Night Gaunt
Jupiter's Fall 7"
Temple of Misery Records
Seguendo la tradizione classica del doom metal, le due tracce che compongono "Jupiter’s Fall" vogliono richiamare un senso di lutto e pesantezza.
Jupiter’s Fall, più melodica e luttuosa, si rifà ad un racconto di Edgar Allan Poe (“Morella”) per rievocare nell’ascoltatore le emozioni e le sensazioni provate da un uomo che perde tutto, mentre Penance, più opprimente e monolitica, è un richiamo alla negazione e alla rabbia dovute al lutto.
La scelta di due approcci diversi è stata dettata dalla volontà di creare un impatto emotivo più pesante possibile all’interno dell’ascoltatore: se da un lato le atmosfere dilatate della title track creano un paesaggio irreale, etereo, nella B side la pesantezza e il repentino cambio di tempo cercano di ricreare i tumulti della negazione.
Pubblicato dalla canadese Temple of Misery Records di Annick Giroux e François Patry, voce e chitarra dei Cauchemar. La band romana aprirà le date del mini tour italiano dei Cauchemar,
I Night Gaunt sono una band doom metal di Roma. Nati nel novembre 2013 dalle ceneri degli Hypnos, band embrionale nella quale militavano Araas (basso) e Gc (voce e chitarra), il gruppo propone un doom tradizionale ispirato a Candlemass, Trouble e Solstice contaminato dall’oscurità e dalla violenza dei Celtic Frost.
Dopo alcune date live, nell’aprile 2014 la band incide il primo album omonimo, poi ristampato nel 2015 dall’italiana BloodRock Records in CD e dalla The Arcane Tapes su cassetta.
L’album viene ben accolto da varie testate online e cartacee tra cui CVLT Nation, Rock Hard (Ger), Classix Metal e No Clean Singing, dove la band viene recensita insieme ad Abysmal Grief, Epitaph e Black Oath in uno speciale sul doom metal italiano.
Nel mentre continua l’attività live: tra il 2014 e il 2016 il gruppo divide il palco con Mystifier, Caronte, Abysmal Grief, Demonomancy, Black Oath, Satan’s Satyrs, Forgotten Tomb, Nocturnal Depression, Isole e Jack Frost e partecipa a festival come Navajo Calling, Florence Doom Festival e Unholy Rites.
Nel dicembre 2015 la band incide due nuove canzoni che formeranno l’EP “Jupiter’s Fall”, pubblicato sotto forma di singolo in vinile in edizione limitata (nera o viola con inserti) dalla canadese Temple of Mistery Records il 10 Agosto 2016. Nello stesso anno i Night Gaunt seguiranno i Cauchemar (Can) nelle date del loro mini tour italiano.