Subito in posizione 5 nella Transglobal World Music Chart di ottobre, SUBA, secondo album del virtuoso del pianoforte Omar Sosa (Cuba) e del maestro di kora e cantante Seckou Keita (Senegal). L’allbum segue l’acclamato debutto del duo “Transparent Water” (2017) che è stato accolto con entusiasmo e definito ‘bellissimo, rapsodico… spirituale’ (Songlines) e ‘incantevole, evocativo e sofisticato’ (World Music Central).
Scritto e registrato nel 2020 durante il lockdown globale, SUBA è un inno alla speranza, a una nuova alba di compassione e di cambiamento reale del mondo dopo la pandemia, nonché un richiamo viscerale ad una preghiera perenne per la pace e l’unione tra le persone.
SUBA è il suono di due musicisti di continenti e tradizioni disparati, che si incontrano e si legano, creando una magia davvero rara. Tra l’Africa e Cuba, una vasta distesa oceanica. La kora sparpaglia manciate di luce fra le onde, il pianoforte ara il suo solco. Qui e là, la dignità di una grazia suadente e pacata. Gli occhi riparati in una nuova mattina. Una nuova alba. Un nuovo giorno.