One Glass Eye è il progetto solista di Francesco Galavotti (già chitarra e voce dei Cabrera), nato in una cameretta tra Gennaio e Febbraio 2016. Il primo disco ''Elasmotherium'' (registrato all'Igloo Audio Factory di Correggio) esce nell'ottobre 2016 per V4V e Out Stack . Da quel giorno One Glass Eye suona circa 80 volte in giro per l'Italia, sempre in treno, sempre e solo con una chitarra.
Il secondo disco “Sea You” (registrato presso LUCA BI audio) esce l’8 maggio 2018 per Out Stack, Dreamingorilla Rec e Winter Beach. Con “Sea You” One Glass Eye ritorna, dopo l’esordio solista, come band di quattro elementi, con un disco tanto conciso quanto vario e denso. Cinque fotografie a colori appena sovraesposte, tutte attorno ai tre minuti, a raccontare le insicurezze e i tentativi di chi pian piano sta crescendo e cercando un suo posto nel mondo.
Se il precedente ‘Elasmotherium’ era un disco invernale, di neve e di freddo, che raccontava a matita una solitudine, questo ‘Sea You’ è un album primaverile, pieno di stanze sonore diverse e a volte contrapposte. Un disco che esce di casa e prende la strada per il mare, dove il ghiaccio dell’inverno si è sciolto del tutto e il mare al quale ci si avvicina affascina e spaventa allo stesso tempo.
I punti di riferimento del progetto vanno dall’emo degli American Football, al dream pop, ma anche Modern Baseball, Turnover, The National, Alvvays.