Il progetto Owen parte nel 2001 con l'album omonimo e, ad oggi, la sua discografia vanta dieci pubblicazioni, l'ultima nel 2020 con The Avalanche.
Quest'ultimo viene considerato l'album più intenso di Owen, The Avalanche offre una nuova raffinatezza, ampi orizzonti musicali che fanno spazio a testi devastanti.
Se negli album precedenti il sarcasmo e l'umorismo ironico tipico di Kinsella alleggeriva i testi più pesati, in The Avalanche porta le canzoni in luoghi ancora più oscuri. È un album profondo che offre un'autoriflessione dolorosa e schietta attraverso una passeggiata tra i capitoli più difficili della vita.
The Avalanche arriva dopo American Football (LP2), pubblicato dopo oltre 15 anni dall'ultimo disco della band, e The King of Whys, del progetto Owen, usciti entrambi nel 2016. The King of Whys dà il via ad una collaborazione con il produttore Sean Carey (Bon Iver) e l'ingegnere Zach Hanson (The Tallest Man On Earth) che arricchirà la produzione di arrangiamenti più dettagliati e una scrittura diretta.