Live Bands

PHIDGE

Scopri tutto su phidge, concerti, eventi, news e molto altro!

PHIDGE
Il nuovo singolo "Paris", estratto dall'omonimo disco in uscita a Novembre per Riff Records, in download esclusivo su Indiependent Reviews.

Il nuovo singolo dei Phidge title-track estratta dal nuovo disco "Paris" in uscita a Novembre per Riff Records, è in download esclusivo su Indiependent Reviews.
Il disco è stato prodotto, registrato e mixato da Angelo Epifani ai Raw Studios di Bologna. Dai dieci brani del disco, firmati da Riccardo Fedrigo, emerge una maggior tensione che prende il posto delle atmosfere rarefatte del lavoro precedente. Si possono individuare influenze Punk, Dark, Funky, Art e Street Rock. Il tutto al servizio di un disco che si pone come obiettivo primario quello di comunicare direttamente i propri contenuti musicali e tematici senza nascondere nulla dietro stilemi e pose di comodo.

"La title track rappresenta l’anti inno rivolto verso chi si perde nella rincorsa di idoli vuoti. Parigi viene tirata in ballo sulla scia di quella volta in cui un amico ci raccontò di una serata dai risvolti galanti che stava per avviarsi verso un epilogo trionfale quando la potenziale concubina sospese il tutto rimandando il coronamento dell’operazione a quando il nostro amico l’avesse portata a Parigi. Il viaggio idealizzato con le foto da postare, i vestiti da mettersi, il bellimbusto di turno che ti riempie di minchiate a bordo Senna, quel bicchiere di troppo che serve come scusa per sentirsi autorizzata alla disinibizione. E poi il risveglio sgomento in un albergo e la nostalgia di quello che si è perso, con il tombeur che ti fa presente che adesso è tardi."

Il disco, dopo essere passato attraverso una decina di titoli, è stato battezzato “Paris” non solo per via del brano omonimo, ma anche perché la capitale francese appare in tre brani (“Paris”, “Face To Face”, “Be Do”). E mentre in “Face To Face” è tirata in ballo come uno degli elementi “da movida” che quasi precipitano addosso all’io narrante durante la sua serata nel cuore pulsante e contraddittorio della città, tanto in “Paris” quanto in “Be Do” viene citata all’interno della frase “I lost myself at sea, I found it in Paris” che Fedro, autore dei testi, sognò una notte del 2013 pronunciata da Scott Weiland, scomparso frontman degli Stone Temple Pilots. E a certi segnali non si può restare indifferenti.

I Phidge (Dodi Germano, Riccardo Fedrigo, Nicola Di Virgilio e Oscar Astorri) sono un quartetto di Bologna nato nel 2003. Dopo diversi demo e un centinaio di concerti, dal 2007 sono sotto contratto con la Riff Records di Bolzano. Nel 2008 arriva il primo album, “It’s All About To Tell”, prodotto e registrato da Bruno Germano ai Vacuum Studios di Bologna.
Dopo l’entrata nella band del batterista Oscar Astorri, in sostituzione di Simone Cavina, nel 2012 viene pubblicato “We Never Really Came Back”, ancora per Riff Records, ancora con Germano alla consolle. Il disco rivela un approccio molto diverso rispetto all’esordio, costituito da brani più diretti e da un sound d’insieme più coeso e riconoscibile. Il singolo “Door Selected” viene incluso nella compilation di XL di Repubblica e il disco rimane in streaming su Rolling Stone per tre mesi.
A gennaio del 2013 viene pubblicato l’EP “Needs” in formato digitale, contenente due inediti e la cover di “Special Needs” dei Placebo.
L’ultimo disco, “Paris”, esce di nuovo per l’etichetta bolzanina ed è stato prodotto, registrato e mixato da Angelo Epifani ai Raw Studios di Bologna. Dai dieci brani del disco, firmati da Riccardo Fedrigo, emerge una maggior tensione che prende il posto delle atmosfere rarefatte del lavoro precedente. Si possono individuare influenze punk, dark, funky, art e street rock. Il tutto al servizio di un disco che si pone come obiettivo primario quello di comunicare direttamente i propri contenuti musicali e tematici senza nascondere nulla dietro stilemi e pose di comodo.

PHIDGE è presentato in Italia da UNOMUNDO

Altre informazioni

Contatti

Social

Tutti gli eventi per phidge

Nessun evento presente