Anì è un’opera alla quale Casarano ha lavorato per 3 anni ed è dedicato alla figlia Anita Maria, nata all’inizio di quest’anno. Questa ispirazione rappresenta una svolta nel percorso artistico del sassofonista salentino e offre alla musica una inedita levità, come una festa, per proiettarla in una dimensione più spirituale/trascendentale.
Casarano si è cimentato con tutti gli strumenti in fase di registrazione, salvo aver chiamato alcuni fidati collaboratori per interventi specifici: Dhafer Youssef all’oud e alla voce, il rapper e attivista M1 componente del duo dead prez, il producer Bonnot all’elettronica (anche coproduttore del disco), oltre agli storici Mirko Signorile al piano e Alessandro Monteduro alle percussioni, e alla new entry Marco D’Orlando alla batteria. L’esperienza con Youssef si è rivelata di particolare rilievo per la realizzazione di Anì ed è nata dopo che esibitosi nel 2019 al Locomotive festival, di cui Casarano è direttore artistico, il musicista tunisino ha invitato Casarano ad unirsi al suo gruppo ed insieme hanno effettuato diversi tour internazionali.
Per tracciare le coordinate musicali degli 8 brani inediti che costituiscono il nuovo album il sassofonista è partito dalle proprie radici, il Salento, e ha quindi allargato i confini prima in direzione sud verso il calore mediterraneo del Nord Africa e della Tunisia, per poi risalire a nord fino ad arrivare ai suoni più rarefatti della Norvegia.
il 2 dicembre Casarano presenterà Anì dal vivo all'Auditorium Flaiano di Pescara per Adrimusic - Centro Adriatico Produzione Musica è un centro dedicato alla ricerca ed all'innovazione nei nuovi linguaggi musicali.
L’immagine di copertina è opera di Marcello Moscara, fotografo e graphic designer. Dopo gli studi classici compiuti a Lecce, Moscara ha compiuto i suoi studi allo IED a Milano, corso di fotografia. Al salento, luogo dove è nato nel 1972, ha dedicato diverse pubblicazioni di successo., Al curriculum artistico che vede l’artista presente in numerose mostre e fiere d’arte anche all’estero, si affianca quello del fotografo professionista impegnato a creare immagini al servizio della comunicazione.