Dal 21 Marzo 2016 è disponibile in download gratuito I Said Yes - 2gether, la nuova versione del brano dei Rio Mezzanino già protagonista della colonna sonora del documentario Lei disse si, ed oggi realizzata con il coinvolgimento di alcuni fra gli artisti più interessanti del panorama musicale nazionale indipendente.
I Said Yes è il brano dei Rio Mezzanino composto nel 2013 per appoggiare Lei disse si il progetto cross-mediale che racconta, attraverso un videoblog tramite la voce delle stesse protagoniste, la storia del matrimonio fra Ingrid e Lorenza costrette ad andare in Svezia per sposarsi perché l'Italia ancora non permette matrimoni fra persone dello stesso sesso.
Questo brano è poi diventato la colonna sonora del pluripremiato documentario, diretto da Maria Pecchioli, sul tema del matrimonio egualitario fa da ponte a cinema, musica e diritti civili uniti contro ogni forma di omofobia e razzismo.
Proprio per questo Rio Mezzanino e Lei disse si hanno deciso di coinvolgere nella reinterpretazione di I Said Yes molti musicisti che hanno voluto condividere con loro la volontà di supportare il cambiamento, consapevoli che la coralità incide ed esalta il messaggio positivo di condivisione verso la parità di diritti.
E’ nata così I Said Yes - 2gether, un’onda sonora animata da tanti artisti uniti sul tema dei diritti civili, con i quali Rio Mezzanino e Lei disse si, sono legati da stima e in molti casi da una collaborazione attiva; artisti che hanno voluto partecipare con la loro voce o con i propri strumenti alla rilettura di questo brano e di questa idea.
I Said Yes - 2gether vede insieme ai Rio Mezzanino la presenza di una quarantina di artisti tra cui Cristina Donà, Erriquez (Bandabardò), Marco Parente, Ginevra Di Marco, Enrico Gabrielli, Rodrigo D'Erasmo, Claudio Tosi (The Half Of Mary) Andrea Franchi, Alberto Mariotti (Samuel Katarro/King of The Opera), Francesca Messina (Femina Ridens), Massimiliano Larocca, Elisabetta Maulo, Scena Muta e Titta Nesti.
La diffusione del brano, avrà come intento quello di promuovere le finalità del progetto Lei disse si, tornato di grande attualità negli ultimi mesi con il voto della legge Cirinnà in parlamento, dove nel settembre 2015 il documentario è stato proiettato ed oggetto di dibattito grazie alla collaborazione con ARCI.
ARCI ha sposato idealmente questo progetto a più voci con entusiasmo, promuovendolo attraverso la propria rete associativa diffusa, fatta di luoghi che elaborano e producono cultura. Cinema e musica diventano straordinari strumenti di animazione territoriale e iniziativa politica, testimonianza di impegno e passione civile, priorità di una grande associazione laica e progressista.
Il brano, disponibile in streaming e per il download gratuito QUI, è accompagnato da un video di animazione realizzato da Ingrid Lamminpää e Maria Pecchioli, questo:
https://youtu.be/uuT3OO3aScY
www.riomezzanino.com