789bet new88 j88 33win fun88 bongdalu xoilac tv 79king 789win kqxsmn kqbd rong bach kim xsmtr i9bet go88 cwin m88 j88 33win fun88 bongdalu xoilac tv 79king 789win kqxsmn
Scopri tutte le informazioni di roberta carrieri, concerti, spettacoli, date eventi, tour, biglietti
Scopri i concerti in italia e in europa Milano - Bologna - Roma - Palermo - Torino - Genova - Parma - Assago - Venaria Reale - Pesaro - Bury Saint Edmunds - Berlin - Munich - Rüsselsheim - Karlsruhe

Live Bands

ROBERTA CARRIERI

Scopri tutto su roberta carrieri, concerti, eventi, news e molto altro!

“Canzoni su commissione” è il terzo lavoro di Roberta Carrieri e il titolo non è casuale. I brani sono stati infatti “commissionati” a Roberta da amici, colleghi o conoscenti (tutti, a parte “L’erba voglio”).
Il primo, per esempio, “In fondo al cielo”, nasce dai tre concetti-chiave “pelle, occhi, in fondo al cielo” proposti da Michele Mozzati (di Gino e Michele), sui quali Roberta ricama accuratamente parole e pensieri. I tre concetti di partenza escono subito allo scoperto nei primi versi: “Tocco la tua pelle / guardami negli occhi / guarda la mia pelle e poi toccami con gli occhi / in fondo al cielo cosa c’è / l’interrogativo dei miei perché”; così come la commissione è subito esplicita: “mi invento una canzone in fondo al cielo / perché me l’hai chiesto tu”. Una delle migliori per armonia di musica, parole e poesia, insieme a “A me piace vivere” e “Batman”. La prima parla dell’importanza di rischiare senza aver paura, per non avere alcun rimpianto e godere di ogni momento; la seconda si fonda sull’immagine, semplice e comunque poetica, di Batman che piange “per una foglia nel vento”, perché “anche gli eroi piangono”, e non è un segno di debolezza.
Nel disco c’è posto anche per l’amore: quello degli eccessi, a tre, o quello che non ha problemi d’età. Il primo è quello che emerge da “Stavo così bene”, un brano che è divertimento puro, la reazione giustificata a una relazione finita e la necessità di inseguire feste con le amiche e desiderare solo alcool nelle vene (“voglio solo scolarmi tutto il bar”), con tanto d’ironia finale (“ho detto ‘scolare’?”). Il secondo è quello di “Come sai fare tu”, nata dalla collaborazione con Gian Maria Accusani (Prozac + e Sick Tamburo); il terzo, chiaramente, è quello di “Milf”, che canta l’amore tra una donna e un ragazzo molto più giovane di lei in una nottata di eccessi.
“L’erba voglio”, invece, è più personale, oscilla tra rock ed elettronica, non è stata commissionata da nessuno, ma è bellissima lo stesso. È la facilità di soddisfare i desideri, quando i desideri sono semplici. E soprattutto di accontentarsi di ciò che si ha (“io voglio tutto quello che ho”). Più personali, e ancora più belle, sono “Innamorata a Milano” e “Vita da cantautrice”: la prima è l’“emigrazione” di Roberta nel capoluogo lombardo, le difficoltà, le gioie e le tristezze, l’inseguimento dei sogni. La sincerità è disarmante ed evidente e il brano è bellissimo. La seconda narra con la giusta ironia i pregi e i difetti di scegliere una vita “da cantautrice”, che non è sempre come s’immagina a volte fatta solo di divertimenti, qualche canzone e birre gratis.
I picchi di intensità, però, si raggiungono in “Dora Oma” e “Amore e morte”. La prima cerca di rendere “più giocosa” una storia tristissima, vista con gli occhi di un bambino. E ci riesce, commuovendo e facendo sorridere allo stesso tempo. Gianni Opitz, il committente, può esserne contento. La seconda nasce da una storia vera raccontata a Roberta da Simone Cristicchi. Splendida, intensa e delicata, e pure ironica.
L’importanza del disco, a parte il piacere dell’ascolto (perché è un lavoro veramente ben fatto, sia dal punto di vista musicale, che da quello dei testi, che della voce, mai banale e dallo stile originale) e le risate (perché sa essere ironico, anche quando affronta temi più pesanti), sta nella fantasia, la capacità di inventare storie partendo da suggerimenti esterni. L’esperimento è perfettamente riuscito. E gran parte del merito è di Roberta Carrieri, della sua attitudine quasi teatrale, contemporaneamente sensibile, ironica e sensuale. Perché Roberta ha personalità da vendere. È una di quelle artiste che non sono solo musiciste, cantanti, cantautrici o interpreti. Roberta Carrieri è molto di più. È una scrittrice che incatena parole, assonanze e allitterazioni per creare poesia. E c’è tutto questo nel suo ultimo disco, tutto da ascoltare e divorare.

ROBERTA CARRIERI è presentato in Italia da JAM FOR LIVE

Altre informazioni

Contatti

Social

Tutti gli eventi per roberta carrieri

Nessun evento presente