In “DIAPASON”, il simbolo della vibrazione sonora, ROBERTO CACCIAPAGLIA continua la sua ricerca tra sperimentazione elettronica e tradizione classica, di una musica senza confini, dove l’architettura sonora incontra la melodia, veicolo delle emozioni sin dai tempi antichi del mito di Orfeo.
Oltre a “Innocence”, che presenta un testo di William Blake e che sarà disponibile come instant gratification dall’11 gennaio, il disco contiene altri due brani cantati: “A Gift”, da un poema del Mahatma Gandhi, e “The Morning is Born Tonight”, ispirato a Martin Luther King.
Questa la tracklist completa dell’album: “Frequency of Love”, “The Morning is Born Tonight”, “Farthest Star”, “Joyful Song”, “Innocence”, “Driving Home”, “Always Present”, “A Gift”, “Interlude – The Woodpecker”, “Five Cycles of Minor and Major Keys”, “Exiles”, “Gratitude”.
È online il video del brano “FREQUENCY OF LOVE” (regia di Eleonora Capitani), realizzato a Londra nello studio 2 degli Abbey Road Studios, tempio del suono che ha visto passare alcuni dei più grandi protagonisti della storia della musica, come Beatles, Pink Floyd, U2, Herbert von Karajan, Maria Callas e tantissimi altri...
Il video, visibile sul canale YouTube dell’artista al seguente link https://youtu.be/37ypSGqbij8, è stato girato subito dopo la fine della registrazione di “Diapason”. Lo studio è ancora pieno dell’energia della musica registrata fino a pochi minuti prima e nelle immagini del video, girato volutamente con il piano solo nello spazio rimasto vuoto, senza più l’orchestra, si coglie l’intensità di questo momento simbolico e pieno di significati.
«Nello studio 2 di Abbey Road c’è ancora un’ atmosfera intensa, profonda, piena delle note della partitura di Diapason appena eseguita dalla Royal Philharmonic Orchestra – così Roberto Cacciapaglia commenta le immagini del video - Raccolgo queste miriadi di note che risuonano ancora nell’aria dello studio vuoto e come stelle cadenti brillano per dar vita a Frequency of Love, pezzo che ho scritto come simbolo dell’unione di energie maschili e femminili che convivono in una sola persona, in una sola voce, in un’unica musica».