I RUSCONI sono molto più di un semplice Trio Jazz; RUSCONI sono un collettivo creativo. Dal 2004 Stefan Rusconi, Fabian Gisler e Claudio Strüby hanno pubblicato sei album, suonato per più di 300 concerti in Europa e Asia, portato a termine degli esperimenti musicali, vinto 2 volte l’Echo Jazz, fondato la Qilin Records, etichetta di musicisti per musicisti, si sono esibiti con la Kinder Arkestra, dimostrando che la musica non è solo una questione di tecnica ma riguarda anche i sentimenti ed è per tutte le generazioni.
I RUSCONI sono: Stefan Rusconi (pianoforte, synth, voce), Fabian Gisler (basso, chitarra, voce) e Claudio Strüby (batteria, percussioni, voce).
Durante la registrazione del loro ultimo album History Sugar Dream (QILIN003), Stefan Rusconi, Claudio Strüby e Fabian Gisler hanno conosciuto Fred Frith, artista estemporaneo e multi-strumentista, con il quale hanno appena pubblicato l'album RUSCONI+Fred Frith - Live in Europe.
I RUSCONI sondano il terreno in molte altre direzioni, che sia la creazione della loro Kinder Arkestra, un progetto con studenti che si concentra sul lato ludico del fare musica, o il contatto con la propria musica. O anche nel progetto interdisciplinare Listen For Heights, sviluppato insieme alla compagnia di danza Sardine Sauvage eseguita per la prima volta al Festival Jazz di Ystad nel 2014.
Una cosa è certa: con RUSCONI il focus è sempre su un’infinità di possibilità!