"È straordinaria" - The Guardian ★★★★
All'età di 5 anni, a Ruth Theodore è stato detto che non sarebbe mai stata fisicamente in grado di suonare la chitarra e in seguito a un incidente con la slitta, di 9 anni, che l'ha lasciata incapace di parlare, cantare e suonare la chitarra sono state scelte di carriera inaspettate. Eppure, all'età di 14 anni, Ruth guadagnava soldi come cantante e chitarrista, suonando nelle porte di chitarre sintonizzate. Rimanendo fedele al suo suono unico e al suo stile di chitarra, Ruth ha continuato a cantare insieme a artisti leggendari come Ani Difranco al London Palladium e Union Chapel e Dar Williams al London Bush Hall, Jeff Lang, Hamell On Trial, Jane Siberry e molti altri.
Ruth ha registrato, arrangiato e prodotto le proprie composizioni in collaborazione con produttori e musicisti internazionali di tutto rispetto e ha pubblicato quattro dischi solisti, acclamati dalla critica.
Liberi di conoscere i nomi delle corde, la chitarra di Ruth che suona e l'uso di tecniche non convenzionali e strutture di accordatura uniche disorienta i chitarristi. Comporre e arrangiare tutta la sua musica a orecchio Ruth può essere ascoltata in registrazioni recenti applicando il suo stile unico a Piano. Inizia a creare la sua musica da adolescente, insegnandosi la chitarra e suonando in autobus a Southampton High Street, quando si trova sulla soglia di un ramo di WHSmiths.
Trasferitasi a Londra nel 2006 in cerca di musica, Ruth dormiva (segretamente) sotto un banco da lavoro in una dismessa fabbrica Delight turca, che anni dopo, lei e un gruppo di musicisti trasformarono in uno studio di registrazione. È stato qui che ha registrato e rilasciato; White Holes Of Mole Hills (2010) e Dear Lamp Love Moth (2013), ricevendo il plauso della critica dai media britannici, con recensioni in The Guardian & The Observer, mentre hanno anche raggiunto la radio nazionale su BBC Radio3 e BBC 6, accanto a recensioni entusiastiche nelle riviste musicali Mojo, Q, fRoots e altro ancora.
Nel 2007, una volta che il banco di lavoro era diventato uno stand di batteria, Ruth si trasferì su una piccola barca stretta senza riscaldamento o elettricità sul fiume Lea a East London. La sua casa negli ultimi 10 anni. Il fiume e la terra su cui lei ormeggia è stata una grande fonte di ispirazione. Desideroso di continuare a creare musica sull'acqua Ruth ha trasformato da sola una barca più grande in uno studio e uno spazio per le prove che è diventato la base per la sua band, la sua etichetta River Rat Records e la sede per l'EP dal vivo Earth to Shovel '2014.
Il quarto album di Ruth e probabilmente il suo album più popolare "Cactucus" è nato da una collaborazione con il produttore e bassista statunitense Todd Sickafoose. Todd ha prodotto "Hadestown" di Anais Mitchell e non a caso è il bassista della leggenda del folk americano Ani DiFranco