Sam Amidon cantautore, poli-strumentista folk, nato a Brattleboro, nel Vermont nel 1981, è uno dei più stimati artisti folk contemporanei. Da subito la critica sia nel vecchio continente che negli Stati Uniti, ha elargito commenti entusiastici sui suoi lavori, e importanti magazines come Rolling Stone hanno paragonato la sua voce per spessore e intensità a quella di Nick Drake.
Oltre all'attività di cantautore e compositore, coltiva l'hobby del disegno, come testimoniano alcuni fumetti e copertine di album di cui è autore.
Come produttore, nel 2009, ha contribuito alla realizzazione dell'album “Keys To The Kingdom” di Mary Alice Amidon (sua madre). Ha inoltre collaborato con l'artista classico-contemporaneo Nico Muhly, apparendo nel suo disco intitolato “Mothertongue”. Compare inoltre, come chitarrista, violinista e suonatore di banjo, negli album “The Ken Burns Effect” e in “Conformist”,rispettivamente con gli Stars Like Fleas e i Doveman (di cui fa parte e con i quali incide e si esibisce dal vivo).
Il suo nuovo disco, "The Following Mountain" (Nonesuch, 2017) è stato definito dal Guardian come “un coraggioso, nuovo percorso nel folk”.