Chiunque abbia visto almeno una volta i Saor Patrol dal vivo può affermare con certezza che il loro non è un live che si dimentica facilmente. Tamburi martellanti, cornamuse e chitarre elettriche suonano insieme in ritmi selvaggi e grintosi, ascoltarli è come catapultarsi in Scozia. La band viene definita come tribal rock e i suoi stessi componenti amano riconoscersi come i Motörhead del folk celtico!
I Saor Patrol sono attivi dal 1999 ed hanno pubblicato 12 album in studio, 3 live e 2 raccolte, inoltre sono celebri per aver prodotto e suonato brani scelti per le colonne sonore di film come Braveheart con Mel Gibson, Il Gladiatore e Robin Hood, entrambi con Russell Crowe. Per il prossimo mese di aprile hanno in programma la pubblicazione di un nuovo best of dal titolo The Clan’s Favourites (ARC Music, 2019): la raccolta, in doppio CD, conterrà i brani che più sono cari ai fan della band, scelti direttamente da loro.
Dal gaelico, il nome Saor Patrol letteralmente significa “la pattuglia della libertà”: la band è infatti celebre per essere estrema paladina dell’indipendenza scozzese. Tutti i suoi membri sono volontari della The Clanranald Trust for Scotland, un’associazione no-profit che si fa carico di divulgare la cultura e proteggere il patrimonio scozzese tramite l’intrattenimento, al fine di raccogliere fondi per scopi umanitari, come la ricostruzione di villaggi. I Saor Patrol arriveranno in Italia con il sostegno del festival etnico Lo Spirito del Pianeta, che dalla sua fondazione si occupa di promuovere la fratellanza e abolire la disuguaglianza tra i popoli.