ara Velardo nasce e vive a Bagnara Calabra (RC) fino all’età di 20 anni. Polistrumentista, nel 2000 consegue il diploma di teoria e solfeggio presso il Conservatorio“Francesco Cilea” di Reggio Calabria. Nel 2002 si trasferisce a Lecco, inizia a scrivere le sue prime canzoni.
Comincia ad esibirsi dal vivo e pubblica nell’aprile del 2011 il suo primo lavoro come cantautrice : Migrazioni, all’uscita del disco segue un’ intensa attività live sia in solo, chitarra voce e loopstation, sia in duo.
Nel Giugno 2013 esce 'Ndrangheta, un'autoproduzione audio video che anticipa l'album Polvere e Gas. Il video suscita numerose polemiche, attira l’attenzione di varie testate giornalistiche, tra cui Venerdì di Repubblica, Donna Moderna, Corriere della Calabria, Tustyle, e della TV, tra cui l’intervista per Uno mattina estate su Rai Uno, e per TGNORBA 24 su Sky canale 510.
A Novembre, vince il premio “Musica Contro le Mafie”, da quel momento in poi Sara inizierà una serie di collaborazioni con l’associazione Libera partecipando a numerose iniziative antimafia. L'EP Polvere e Gas riceve ottime recensioni e Sara lo porta dal vivo in tutta Italia in piccoli e grandi palchi, riscuotendo un meritato successo.
E’ appena uscito il suo nuovo disco “3” per Adesiva Discografica, il disco è il primo interamente elettrico, prodotto da Sara e finanziato con la piattaforma di crowdfunding Ulule. Nel disco oltre a lei suonano Andrea Viti (Afterhours) al basso, Fabio Zago (Il Rebus) alla batteria e Daniele Molteni (Il Rebus) alle chitarre “liquide”.
In questi anni Sara ha aperto i concerti di 99 Posse, Cristina Donà, Perturbazione,Wallis Bird, Paola Turci, Dolcenera, Ginevra Di Marco, Tricarico, Kutso ed Erica Mou e suonato su palchi prestigiosi, soprattutto del Nord Italia. Oltre all’attività da musicista, da anni Sara insegna chitarra e teoria musicale ed è attualmente impegnata come produttrice per il disco di esordio di un cantautore lecchese
Un importante progetto che Sara presenterà nel lecchese è il Seminario dal titolo: "Songwriting e Performance". Durante il Seminario si analizzeranno tutte le fasi della nascita di una canzone, dalla stesura del testo alla sua esecuzione. Il Seminario è rivolto a tutti quelli che hanno mai provato a scrivere una canzone o vorrebbero provarci, a cantautori o band. www.saravelardo.it www.facebook.com/saravelardo