Sex Swing è il supergruppo sotterraneo britannico che non dovrebbe nemmeno esistere. Un membro è sopravvissuto a un incidente aereo. Uno è sopravvissuto (e vinto) una partita di scacchi / boxe contro un avversario con il soprannome (interamente meritato) "The Finnish Hammer". Un altro è sopravvissuto colpito da un fulmine.
Il film di Sex Swing Tim Cedar (tastiere), precedentemente Ligament, che affronta Part Chimp e gestisce Dropout Studios a Camberwell; Jason Stoll (basso), membro del riverito campione di psicologia del Liverpool Mugstar, emette suoni tumultuosi e presagi con Bonnacons of Doom e dirige God Unknown Records; Colin Webster (sax) è coinvolto in una pletora di progetti jazz gratuiti (incluso Dead Neanderthals) e ne rilascia molti attraverso la sua etichetta Raw Tonk; Dan Chandler (voce) ha cantato nel magistrale Dethscalator e Stu Bell (batteria) ha suonato nello stesso e Gin Palace, mentre la più recente aggiunta Jodie Cox (chitarra) attualmente suona anche con i droni metal di Seattle, i signori della Terra. La band ha guadagnato una fenomenale reputazione dal vivo - abbastanza per far sì che i Quietus decidano immediatamente di pubblicare il loro album quando li vedono.
Combinano un volume atroce, un battito ritmico bruto e una devozione al rumore concavo contorto, che è incredibilmente fisico, disorientante mentalmente e crea una musica profondamente squallida che parla di narcotiche notti londinesi e di oscuri incubi suburbani allo stesso modo ... pur essendo abbastanza buono con cui ballare. Il tipo II a sette tracce arriva a quattro anni dall'album omonimo del debutto del gruppo, pubblicato dall'etichetta The Quietus Phonographic Corporation di tQ. Il gruppo ha pubblicato poca musica negli anni successivi.