Shamal Lo spettacolo, basato sulle composizioni originali di Enzo Rao, trae ispirazione dalle culture musicali dei paesi del bacino del Mediterraneo e in particolare della Sicilia. I musicisti, tutti polistrumentisti, utilizzando svariati strumenti etnici e mescolandoli ai suoni degli strumenti della cultura musicale contemporanea, esprimono la loro creatività "dipingendo" paesaggi sonori particolarmente suggestivi ed accattivanti. DISCOGRAFIA: 1990 ENZO RAO: "SHAMAL"Il Pontesonoro-Roma 1990 Tuckiena: "Tuckiena" Classico dischi-BMG-Roma 1992 ENZO RAO-SHAMAL: "ACQUA DI MARE" Il Pontesonoro-Roma 1992 Compilation: "Worldwide 92" (U.K.) 1993 Compilation: "Sicilian Jazz collection" vol.2 Splasc(h) 1993 ENZO RAO-SHAMAL: "ETTNA" Music of the world (U.S.A.) 1993 Glen Velez: "Pan Eros" CMP Records (Germany) 1994 Rara Avis (featuring ENZO RAO): "Live" Le Parc-Bergamo 1995 Compilation:"An explosion of world music" Il Pontesonoro-Roma 1995 Compilation:"Planet Soup" Ellipsis Arts...-N.Y.( U.S.A.) 1995 Compilation:"Canti SUDati" Il Manifesto e Compagnia Nuove Indye 1996 Compilation:"Giufà-Juhà-Giochà-Nasreddin Hoxa"-Sudnord Roma 1997 Compilation: "Anime mediterranee" Il Pontesonoro Roma 1998 SHAMAL: "A banna ca sona" (Live) Il Pontesonoro Roma ENZO RAO è nato a Palermo nel 1957. Suona il violino, il marranzano e l'oud. Da sempre affascinato dalla musica etnica della Sicilia e dei paesi del bacino del Mediterraneo, ha svolto attività di ricerca e creazione orientata sulla musica popolare di questi paesi interessandosi in particolare agli strumenti, alle scale e agli stili compositivi. Nel 1988 ha dato vita al progetto Shamal creando una musica che mescola linguaggi propri della tradizione siciliana, nordafricana, balcanica e mediorientale e di altre forme musicali contemporanee. Ha collaborato con molti artisti tra cui il percussionista americano Glen Velez e con il gruppo Newyorkese della percussionista Alessandra Belloni. Enzo Rao compone musiche per teatro, spettacoli radiofonici e televisivi nonchè per video, CD rom e live-performances multimediali. DANIELE SCHIMMENTI (percussioni, fisarmonica, frame drums, berimbao) è nato a Mantova nel 1953. Ha iniziato ad interessarsi di musica etnica nel 1977 essendo tra i fondatori del gruppo Rakali e studiando la tecnica di alcuni strumenti a percussione dell'area mediterranea. Con il gruppo Rakali ha condotto fino al 1983 un'intensa attività di ricerca e creazione, oltre che di concerti in Italia e in Europa; in seguito ha fatto parte di numerose formazioni nell'ambito della musica etnica e jazz. Ha composto musiche per spettacoli teatrali e programmi audiovisuali, spesso in collaborazione con Enzo Rao. Si interessa, inoltre, di didattica musicale conducendo seminari, corsi di formazione e interventi di animazione, soprattutto riguardo al rapporto musica-handicap. Daniele Schimmenti collabora al progetto Shamal fin dalla sua nascita. GIANNI PERINELLI (sassofoni, bamboo flute, percussioni, didgeridoo) è nato a Roma nel 1960. Musicista di formazione musicale eterogenea, ha iniziato gli studi alla scuola popolare del Testaccio a Roma partecipando poi a seminari di musica jazz a Siena e di musica contemporanea a Cluny. Ha collaborato con molte formazioni partecipando a importanti festival internazionali(S. Arcangelo, Angelica, Arhaus.). Con il gruppo Mazzapecul ha vinto il premio Ciampi nel '95. Dal 1993 Gianni Perinelli si interessa alla musica etnica e, dopo esperienze e sperimentazioni con varie formazioni,tra cui Rara Avis, approda al progetto Shamal al quale collabora dal 1995. Compone musiche per teatro e conduce stages per operatori musicali rivolgendo il suo interesse, in particolare, al mondo dei ragazzi . DISCOGRAFIA:Mazzapecul:"Controdanza" (Sony) Rara Avis:"Rara Avis" (Le Parc) MASSIMO FRASCA (batteria e percussioni) è nato ad Aprilia (LT) nel 1960. Musicista di formazione jazz, ha compiuto studi privati con Marvin Bogaloo Smith e il maestro Carlo Bordini e ha frequentato corsi di perfezionamento a Siena e Ravenna con Elvin Jones, J. De Jhonnette, P. Erskine, S. Gadd e altri. Con il trio Brio, al quale collaborava Paolo Fresu, ha svolto un'intensa attività concertistica. Ha collaborato inoltre con molti musicisti della scena jazz romana. Nel 1995 Massimo Frasca allarga i propri orizzonti musicali e con il gruppo anglo-europeo di World Music Terra Incognita partecipa a vari festival in Europa. Nello stesso anno fa parte del Gruppo Barocco della Scuola Civica di Aprilia dove attualmente svolge attività didattica. Dal 1997 fa parte della formazione Shamal.