SHE PAST AWAY è un duo dark wave/post-punk, composto da Volkan Caner (voce, chitarre e songwriting) e Doruk Ozturkcan (batteria, sintetizzatori e produzione). Sperimentando l'estetica vecchia/nuova della musica synth nella loro musica di base per chitarra, She Past Away ha forgiato un suono, un'attitudine e una sensibilità, trasmessi attraverso una poesia minimalista cantata in turco, che travolge il pubblico attraverso un viaggio epico denso e continuo in entrambi loro registrazioni e performance dal vivo.
She Past Away ha pubblicato il loro primo EP acclamato dalla critica "Kasvetli Kutlama", tramite Remoov nell'aprile 2009. Dopo l'uscita digitale dell'album di debutto "Belirdi Gece" nel febbraio 2012, la band ha firmato un contratto con la Fabrika Records nel 2013 e poco dopo hanno pubblica “Belirdi Gece” in formato LP. Includendo "Rituel", "Ruh" e "Kasvetli Kutlama", l'album è stato elencato come uno dei migliori album del decennio 2010-2019 da post-punk.com.
Con l'uscita del loro album successivo "Narin Yalnızlık" nel maggio 2015, il duo si è affermato come uno degli atti più influenti e di successo che hanno definito il genere della musica dark wave e ha segnato numerose esibizioni che attirano la folla in tutto il mondo.
Nel dicembre 2018, la band ha firmato con la Metropolis Records e ha ristampato entrambi gli album in Nord America.
La band ha onorato il pubblico con un nuovo album meravigliosamente oscuro e trascinante "Disko Anksiyete" tramite Metropolis Records e Fabrika Records a maggio 2019.
Nel maggio 2020, la band ha celebrato il suo decimo anniversario con l'album di remix "X", inclusi remix di Boy Harsher, The Soft Moon, Clan of Xymox, Front 242, Lebanon Hanover e molti altri.
Nell'ottobre 2020 è stata pubblicata la prima registrazione in studio dal vivo della band con il titolo "Part Time Punks Session".
SHE PAST AWAY è un'esplosione trascinante e ipnotizzante di ansia sentimentale attraverso la struttura mentale nichilista. È sia personale che ampio, come una mente errante abbastanza coraggiosa da mettere in discussione il tabù e l'esistenza.