La storica band di Simeon Coxe e Danny Taylor è stata pioniere della scena elettronica grazie a dischi realizzati con synth avveniristici, oscillatori e innovative tecniche di registrazione. Il duo (ormai un progetto del solo Simeon a causa della morte di band Danny Taylor) si è formato nella seconda metà degli anni sessanta a New York e ha esordito con l'omonimo 'Silver Apples' nel 1968, seguito da 'Contact' nel 1969.
Insieme ai primi due dischi il duo compose ma non pubblicò al tempo il leggendario 'The Garden', oggi ristampato dalla Chickencoop Recordings dopo la prima uscita del 1998. Inoltre rivedono la luce in versione rimasterizzata i due capolavori della fine degli anni '90 registrati da Simeon come Silver Apples in compagnia di Xian Hawkins e Michael Lerner: 'Beacon' (prodotto da Steve Albini) e 'Decatur'.
Simeon come Silver Apples ha appena pubblicato l'ottimo 'Clinging to a Dream', album amato dalla critica internazionale e che ha regalato al celebre artista americano la copertina del numero di settembre 2016 del magazine WIRE - http://www.thewire.co.uk/issues/391 .
I Silver Apples hanno rivoluzionato il concetto tradizionale di gruppo rock con un organico composto da Danny Taylor alla batteria e percussioni e Simeon Cox alla voce e dispositivi elettronici (al tempo degli esordi si trattava di ben 9 oscillatori e 86 controlli manovrabili attraverso mani, gomiti, ginocchia e piedi). Sono stati pionieri dell'utilizzo di synth e rock psichedelico e in generale un'evidente influenza per l'intera scena elettronica.