E' la nuova esperienza musicale di Simone Baldini Tosi, l’album “Mentepresente” pubblicato in CD e in digitale da Materiali Sonori. Questo per Simone Baldini Tosi è il quarto album di un percorso in continua evoluzione. E' composto da dieci brani dove il suono evocativo degli strumenti orientali abbraccia la canzone d'autore. Il disco si muove fra brani inediti ispirati dalle parole dei grandi pensatori della storia d'oriente come Milarepa, Shankara, Gautama, e i contemporanei come Thich Nhat Hanh, Vimala Takar, Krisnamurti. Oltre alla forma canzone ci sono flussi musicali che prendono la forma del mantra. Presente nel disco anche una interpretazione di “Montesole" di Giovanni Lindo Ferretti che "consciamente o inconsapevolmente ha cantato il Dharma".
"Mentepresente" esce dallo stereotipo del disco di musica indiana fatta da un occidentale. Come la pratica dello Yoga ha trovato la sua forma nel nostro paese, così le composizioni di Simone vogliono rappresentare l'equilibro tra forma canzone e ricerca interiore. Per questo Simone Baldini Tosi, nella scena musicale, è stato definito in più modi: il cantautore Zen, il cantante Yoga, la voce del Dharma.
Ma “Mentepresente” è un progetto che vuole incontrare non solo chi apprezza la ricerca esistenziale, ma anche la musica e la poesia, una canzone d’autore che nasce non solo con il suono della voce ma anche con il respiro che lo precede. Simone, sorridendo, dice “più che musica indipendente, parafrasando il venerabile Thich Nhat Hanh, preferisco definirla musica INTERDIPENDENTE”.