SNARE DRUM EXORCISM nasce da un idea di Franz Valente, già batterista killer ed artefice di potentissime band: BUNUEL, il teatro degli orrori. Quando non indossa le vesti di One Dimensional Man, è la mente di LUME band psyche-pop di ispirazione punk. SNARE DRUM EXORCISM è un progetto musicale che esplora i confini tra performance ed esperienza sonora, è un lavoro di ricerca, volto ad unire l’aspetto selvaggio e diretto dell’esperienza rock, post punk e noise, con quello imprevedibile ed astratto della musica
sperimentale elettroacustica.
MAREE è un viaggio emozionale dove dimensioni caotiche e fendenti rumoristici si sciolgono in liquide divagazioni psichedeliche. Vuole rappresentare l’incessante successione dinamica tra ‘memorie’ e ‘presenze’ che si sovrappongono in una melodica periodicità.
Le sonorità sono state create mediante l'audace sperimentazione ritmica e timbrica su rullanti suonati in maniera non convenzionale, su strumenti atipici come le percussioni di metallo e un meccanismo costruito con aste di metallo, molle e altri accessori che consentono riverberi metallici ed effetti spettrali. L'azione e il movimento su di essi sono volti ad unire in un solo strumento - quello percussivo - la meccanica e la funzionalità di questi materiali. Puri utensili per una psichedelia industriale che creano una mappatura nell'universo meccanico e percussivo.