BRILLA mescola stili e linguaggi diversi, nonostante questo non rischia mai di apparire incoerente o poco credibile; rispetto alle produzioni precedenti si sente un passo in avanti soprattutto nelle strutture e negli arrangiamenti portati ad un livello superiore. Il risultato è un album che suona sicuramente più pop ma con un forte elemento di “raw edge”.
BRILLA è un'esplosione di generi che in modo perfettamente equilibrato coesistono e diventano uno il potenziamento dell’altro all’interno dello stesso pezzo: elettronica, avanguardia, hip hop, hyperpop, post punk, jazz, contemporanea, world music. Anche la lingua, in perfetta coerenza con il resto, mescola inglese, italiano, croato e tedesco, che spesso troviamo intrecciati nella stessa frase; dando un respiro più che internazionale a tutto l’album.
La fluidità dei generi e della lingua, che in questo album rompono i confini e si impastano, rappresenta alla perfezione l’approccio che i So Beast hanno verso qualsiasi tema e che con la loro musica cercano di condividere: So Beast è un progetto che crede fortemente nella liquidità di categorie, confini e generi, rompendone i contorni, strabordando in un un’espansione dove tutto diventa uno, in evoluzione continua.
Proprio come la luce BRILLA in modo accecante, dove gli unici confini che accetta sono i punti d’ombra dove potersi rifugiare quando se ne sente il bisogno: l'unico confine con un senso, il confine dello spazio intimo e personale.
In questo senso il titolo dell’album acquisisce anche una forma di imperativo sociale e quindi umano.