Si intitola 'Fresia Magdalena' il nuovo EP di Sofia Kourtesis, , label sussidiaria della Ninja Tune dalla spiccata attitudine clubbing.
'One To Watch' per il quotidiano britannico The Observer, tra gli emergenti acclamati da DJ Mag e Mixmag, al #4 su Gorilla vs Bear e con un mixtape in classifica su NME, la Kourtesis ha un sound contagioso che esprime gioia, grande personalità e attivismo sociale.
Anticipato dal singolo 'La Perla', 'Fresia Magdalena' è radicato nel suo paese nativo, il Perù. 'Anche se ho già provato la mia voce in passato, questa è la prima volta che canto davvero su una traccia. Il mio sogno è sviluppare uno spettacolo dal vivo con l'idea in mente di fissare il mare, ed è la prima cosa che farò non appena torno in Perù. Mio padre diceva che fissare il mare è come una meditazione, ti schiarisce le idee. È difficile per me ascoltarla senza pensarlo perchè in quel periodo se ne è andato a causa della leucemia. Questa canzone è per lui, descansa en paz papa'.Durante uno dei suoi ritorni in patria dall'attuale residenza berlinese, la Kourtesis ha iniziato a registrare umori e voci tra le strade di Lima, dove attualmente vive la sua famiglia e in particolare a Magdalena, il loro quartiere. 'Guardo le canzoni come un collage, metto tutti i sample in primo piano e attorno a essi creo la musica'. Dal rombo grintoso e pulsante di 'Dakotas' al ritmo scintillante di 'By Your Side' fino all'euforia di 'La Perla', è evidente la sua capacità di fluire naturalmente da uno stile all'altro, con un'attenzione particolare verso il dancefloor.Dietro la musica di questa giovane produttrice c'è anche un messaggio sociale. 'Fresia Magdalena parla di attivismo, di costruire cambiamenti positivi, chiunque e dovunque tu sia, dichiara attribuendo questo messaggio alla persona che la ispira di più. 'Fresia è il nome di mia madre, per tutta la vita ha lottato duramente per la gente di Magdalena. Questo è il mio tributo a lei e agli attivisti di tutto il mondo che lavorano duramente per migliorare la vita degli altri. Noi musicisti abbiamo la responsabilità di aiutare le nostre comunità a far sentire la loro voce, sono necessari cambiamenti'.
Un cenno a un'altra figura significativa arriva dall'artwork dell'EP, che traccia un'elegante linea tra il precedente 'Sarita Colonia' (Studio Barnhus, 2019) e quest'ultimo. 'Ospitato in una delle più grandi favelas di Lima, il Cementerio Baquijano del Callao contiene un bellissimo tributo a Sarita Colonia, la Patrona dei poveri e un'icona per la Perù degli ultimi. Ottenere l'accesso a questo cimitero è impegnativo perché non tutti possono entrare in una favela ma dopo alcune trattative siamo riusciti ad accedervi'.
Proprio come la musica attraverso i sample, queste immagini sono state poi raccolte per creare qualcosa di sorprendente e nuovo. 'Fresia Magdalena' non perde il suo impatto anche se analizzato in superficie: è una raccolta di vibrante musica dance che entra sottopelle distinguendosi dal mucchio di produzioni dai suoni tutti uguali. Ciò che la rende unica, però, è la vita che ribolle sotto la superficie, nel suo insieme. Influenze, passioni e relazioni della Kourtesis sono alla base di tutto, un invito feroce ad agire ammorbidito dal calore della famiglia e della casa.