Spontaneous Music Ensemble, Little Theatre Club, Trever Watt’s Moire Music Trevor Watts iniziò a suonare con John Stevens e Paul Rutherford mentre era in Germana nella Royal Air Force (1959-1963). Nel 1965 incontrò di nuovo Stevens, che diventò il batterista di un quintetto capitanato da Watts e Rutheford insieme. Con l’apertura del Little Theatre Club a Londra nel 1966, questo gruppo si trasformò nello Spontaneous Music Ensemble (SME), che inizialmente era un progetto collettivo, ma che presto diventò un progetto essenzialmente di Stevens. Il Little Theatre Club era una piccola stanza situata in cima a quattro rampe di scale nel West End di Londra. Per un paio d’anni i musicisti furono liberi di utilizzarla tutte le notti al termine dello spettacolo, suonando quindi sul palcoscenico così come questo era stato sistemato per lo spettacolo appena concluso. Suonare quasi tutte le notti della settimana diede la possibilità ai musicisti di sperimentare con una certa continuità, cosicché la musica evolvette assumendo sempre di più il carattere di improvvisazione collettiva. Nel 1967 lo SME comprendeva Kenny Wheeler, Paul Rutheford, Trevor Watts, Evan Parker, Derek Bailey, Barry Guy e John Stevens - un vero e proprio catalogo della scena della libera improvvisazione londinese che di lì a poco si sarebbe sviluppata. Fu allora che si verificò ciò che sarebbe diventato il più importante cambiamento in assoluto. Stevens decise di creare una musica dove tutti si ascoltano l’un l’altro e ci si lascia spazio reciprocamente. Egli decise anche di sbarazzarsi della gerarchia jazzistica tra front line e sezione ritmica e, per fare questo, si costruì una nuova batteria dalle sonorità più pacate, che non avrebbe soffocato gli strumenti a corda acustici. Ne risultò una musica dove il contributo di ciascun musicista non era autonomo: pur mantenendo le proprie caratteristiche personali di distintività e ricononoscibiltà, esso era piuttosto una delle parti essenziali del gruppo nella sua globalità. (A questo proposito è stato detto che il metodo dello SME è diverso da quello dell’AMM dove, allora, i singoli erano completamente sommersi nel suono del gruppo). All’inizio questa nuova direzione non fu accettata da tutti i membri del gruppo, che lo abbandonarono uno ad uno. A metà del 1967 lo Spontaneous Music Ensemble era formato solo da Evan Parker e John Stevens. Dal 1968 al 1976 il gruppo subì vari cambi di formazione. Gli unici membri stabili furono Trevor Watts e John Stevens. Infine Trevor Watts formò prima gli Amalgam e poi i Moiré Music. Gli originari Moiré Music si unirono nel 1982. Ad essi seguirono un trio e altri versioni. Nel 1990 si costituì la Moiré Music Drum Orchestra.