Cale Chronister e Christian Theriot si conoscono alle medie, nella città di Tulsa, in Oklahoma, nel cuore pulsante dell’America: da quando hanno tredici anni hanno composto e registrato musica sotto varie identità, fino a quando, un decennio dopo, diedero vita agli Sports. Una dichiarazione d’amore verso i loro genitori, grandi fan dello sport, una specie di tentativo di realizzare i sogni d’infanzia e diventare, almeno nel nome, come i protagonisti dell’NBA.
Nel loro mondo musicale s’incontrano David Bowie, i Beach Boys e i Clash, nomi importanti che risuonano nel loro singolo d’esordio, targato 2015, e dal titolo “You Are The Right One”, un concentrato funk. Seguono due album, che li fanno subito diventare dei beniamini di Pitchfork.
Il 2020, con 100 milioni di stream sulle spalle, una cifra invidiabile per una band che è rimasta fedele all’etica indipendente e DIY, gli Sports sono tornati con un nuovo album “Get a Good Look”, lanciato dal singolo “Tell You Something”, una traccia che sfoca le differenze tra synth-pop, indie-funk e rock psichedelico, segnando un nuovo emozionante inizio per la band. Diviso in due parti, l’album è già approdato nella top 20 americana e ha attirato l’attenzione di Rolling Stone e BBC1