Statale Settantuno Canzoni da Tre Soldi (Materiali Sonori - 2004) „Und der Haifisch der hat Zähne und die trägt er im Gesicht und Macheath der hat ein Messer doch das Messer sieht man nicht.“ Dai forti echi di murder ballad, così inizia la celeberrima Moritat von Mackie Messer, ovvero la Ballata di Mackie Messer, il famigerato delinquente protagonista dell'Opera da Tre Soldi di brechtiana memoria. L'opera, fin dalla sua prima rappresentazione avvenuta nel 1928, conobbe un grandissimo successo e suscitò scandalo a causa del suo messaggio di aperta critica al capitalismo, con il suo equiparare i borghesi ai criminali, resi perfettamente uguali dall'avidità. Il suo lavoro, cresciuto nell'ambito di un clima socio-culturale estremamente vivo e pulsante com'era quello tedesco prima del tragico avvento del nazionalsocialismo, diede vita a quella che verrà denominata Gebrauchmusik, ossia musica da usare, fruibile, alla portata di tutti. Ricca di contaminazioni (tra le più evidenti il jazz americano), racchiude in sé una veemente carica sarcastica e di critica politica.