Gli STEELY DAN hanno contribuito a definire il sound degli anni '70 e sono parte integrante di quella decade con brani di successo come "Reeling In The Years", "Rikki Don't Lose That Number", "Peg", “Deacon Blues”, “Babylon Sisters” e “Hey Nineteen”, tutte composizioni tratte dai loro sette album usciti tra il 1977 e il 1980 (tra questi difficile non nominare il capolavoro “Aja” del 1977). Il suono, la musica e la notorietà degli Steely Dan sono sopravvissuti agli anni ’80, sebbene Becker e Fagen abbiano inciso pochissimo in quegli anni, l’unico progetto solistico è infatti “The Nightfly” (1982) di Fagen.
Dopo un decennio di crisi Becker e Fagen hanno riformato gli Steely Dan all’inizio degli anni'90, esibendosi dal vivo con sempre maggior successo per tutta la decade e pubblicando il live album del 1995 “Alive In America”.
Nel 2000 sono tornati a registrare ed hanno pubblicato il loro primo album in studio dopo trent’anni, “Two Against Nature”, seguito nel 2003 da “Everything Must Go”, che resta ad oggi la loro ultima incisione.
Walter Becker è scomparso nel settembre 2017 e da allora la band rimane saldamente nelle mani di Donald Fagen; un nuovo tour con date nordamericane è già stato annunciato ed è in programma per la primavera 2022.
www.steelydan.com