SUSAN RAWCLIFFE Flauti, fischietti ed ocarine I flauti hanno molte forme. Esistono flauti tubolari, globulari, ed esistono flauti che non sono né tubolari né globulari, ma che hanno forme irregolari ed imprevedibili. Più un flauto ha una forma irregolare e meno prevedibile è il suo comportamento acustico. Mentre il suono di alcuni flauti dalla forma particolare strana è davvero povero, molti altri vicerversa suonano molto bene e chiaro, con i toni da flauto che sono propri o unici del loro tipo di suono. Suns Rawcliffe costruisce flauti in argilla sia dalle forme tradizionali che dalle forme più innovative. Ma costruisce molti in forma molto poco convenzionale, studia e sperimenta i loro sistemi acustici peculiari e genera, attraverso il suo modo di procedere dei suoni straordinari. I flauti di Susan affondano le loro radici nella prima tradizione flautistica. Prima della conquista spagnola, le gente del centro e del sud America costruiva una grande varietà di flauti delle forme più straordinarie. Quelli che erano costruiti in materiali peribili sono ora andati persi, ma molti costruiti in argilla sono sopravvissuti. Susan ha studiato questi strumenti, scritti sugli stessi nei giornali popolari ed in quelli più accademici, ha fatto lezione su queste e dato dimostrazioni. Ha incorporato la sua tecnica delle costruzioni e le forme acustiche (che scaturivano dalla costruzione di questi strumenti) nel contesto creato da alcuni suoi strumenti, e nel contesto di tutti i suoi lavori questi fungono da fonte di idee e di ispirazioni. I flauti whiffe si Sunsan sono costituiti da due ponti: un singolo bocchino alimentato da due camere di risonanza separate. Una è chiusa ma ha dei buchi per le dita, mentre l'altra è completamente da una parte". Attraverso l'interazione delle camere" - spiega Susan - "può essere prodotto una vasta gamma di suoni vocali, animali, di canti e di cinguettii di uccello". I suoi flauti a canna tonda consistono di una serie di piccole camere globulari collegate da una sezione tubolare - di forma distaccante preedominata. Questi possono essere ripiegati su se stessi in modo da ottenere delle forme che producono inaspettatamente dei toni bassi". A causa delle loro forme irregolari, producono toni alti irregolari", nota Susan. "La scala non può essere controllata con precisione, ed ogni flauto sembra avere la sua melodia prestabilita. Essi producono un suono squillante, profondo, davvero molto bello". I flauti ad acqua - che si possono sentire all'inizio del brano incidono nel CD - hanno dei lunghi corpi tubolari con dei piccoli globi in ognuno delle due estremità. Dal centro spunta un'altra piccola sezione tubolare con un bocchino alla fine di questa. Un po' d'acqua si move dentro la canna principale, scorrendo da una porta all'altra ogniqualvolta il musicista suona lo strumento nuovendolo nelle due direzioni opposte, cosicché il tono si modifica in modalità che non possono venire controllate completamente. Con il movimento rotatorio, osserva Susan, "una esibizione divente quasi una danza". I flauti spazzioli sono piccoli flauti doppi o tripli - con due o tre flauti tubolari certi che si incrociano l'uno l'altro. Ognuno di questi produce alte tonalità. I loro accordi sono disegnati in modo che i loro toni interagiscono per creare alcuni tra i suoni più bizzarri e più potenti che abbiate ascoltato. Vi faranno saltare dalla vostra poltrona. Come dice Susan "essisono soltanto per coloro che sono forti di errore". Susan ha anche inserito dei sistemi acustici flautistici in più grandi sculture di ceramica, spesso costruite per più musicisti. "Mi piace la musica che non è ancora stata arrrangiata" - ella dice - "Molti dei miei suoni somigliano a voci umane: suonano come urla di animali, forse il suono raggiunge la parte più lontana del nostro cervello.... ma noi siamo così lontani da queste cose oggigiorno.... Ecco perché i suoni sembrano così lontani, come appartenenti ad un'altra epoca... poiché essi provengono da altri tempi". A volte a dire il vero, in verità, la gente trova dei suoni di Susan producano un certo terrore. "In realtà essi sono così spaventosi" - ella risponde: "sono soltanto primitivi ed intensi, sconosciuti. Gli strumenti che costruisco e suono sono tutti utilizzati per cerimonie. Questi erano "dei simboli di suoni sacri". Questo è ciò che mi affascina in questi giorni, ovvere il modo in cui il suono produce degli effetti sull'uomo". Allo stesso tempo, se ascoltate oltre i suoni intersi ed animalistici, potrete scoprire che la maggior parte della musica di Susan è tranquilla e molto graziosa. Ma non è mai ordinaria. Fig. 1 - Susan Rawcliffe e un suo compagno arti suonano "Sea Beastie. Sullo strumento ci sono degli alimentatori d'aria che Susan chiama "ululatori". Il Sea Beastie è uno degli strumenti che potete ascoltare nel.... inserito nel CD. Fig. 2 - Un contenitori di flauti con flauti singoli, doppie tripli di Susan Rawcliffe.