Dopo l'acclamato album "When A Shadow Is Forced Into The Light", l'ennesima opera indimenticabile dei nostri, un lavoro nato dalla perdita dell'amata compagna del frontman Aleah Stanbridge e che ha portato il leader del progetto ad un lungo percorso di rinascita interiore, gli SWALLOW THE SUN sono pronti per un nuovo viaggio.
Il prossimo lavoro, infatti, verrà pubblicato il 19 novembre: "Moonflowers", un disco che promette di proseguire l'evoluzione sonora, stilistica e soprattutto intima di Raivio, mastermind dietro il progetto.
Un album partorito nel silenzio di questi mesi, che proviene da una continua ricerca emotiva ed artistica irrefrenabile per il musicista finlandese.
"Non avevo intenzione di scrivere nuova musica prima di essermi mosso verso la giusta direzione nella mia vita, ma alla fine è stato un processo naturale a cui non ho potuto resistere. Qualcosa è emerso dal vuoto delle mie lunghe notti solitarie ed alla fine scrivere queste canzoni mi ha fatto pensare molto ai fiori di luna che sbocciano nelle ore più buie: da qui il titolo "Moonflowers". Per rendere l'opera ancora più personale, ho deciso di creare io stesso la copertina del disco, con il mio sangue e i fiori di luna che ho raccolto nella primavera del 2016"