789bet new88 j88 33win fun88 bongdalu xoilac tv 79king 789win kqxsmn kqbd rong bach kim xsmtr i9bet go88 cwin m88 j88 33win fun88 bongdalu xoilac tv 79king 789win kqxsmn
Scopri tutte le informazioni di systema solar, concerti, spettacoli, date eventi, tour, biglietti
Scopri i concerti in italia e in europa Milano - Bologna - Roma - Palermo - Torino - Genova - Parma - Pesaro - Firenze - Bury Saint Edmunds - Berlin - Munich - Rüsselsheim - Karlsruhe - Rimini

Live Bands

SYSTEMA SOLAR

Scopri tutto su systema solar, concerti, eventi, news e molto altro!

Saranno i Systema Solar a chiudere la prima giornata della XXI edizione di Ariano Folkfestival - uno tra i più interessanti appuntamenti europei dedicati alla world music- il 18 agosto. Systema Solar è un collettivo audio-visuale, originiario della regione caraibica della Colombia. I suoi membri provenienti da diverse latitudini del territorio e del suono, hanno incontrato nelle vibrazioni afro-caraibiche un mare di possibilità per aumentare la forza e la potenza della musica colombiana.

L'obiettivo del gruppo è quello di creare spettacoli audio-visivi con il proprio stile chiamato "Berbenautika", ispirato alla tradizione dei Pikos, i sound system di strada che portano la festa nei quartieri, e della “verbena”, le feste popolari improvvisate nelle strade di Barranquilla, capaci di riunire centinaia di persone. Cumbia, fandango, champeta, bullerengue, vallenato, sono le sonorità a cui si ispirano, mescolandole tra loro con strumenti elettronici e stili culturali differenti come Hip Hop, House, Techno, break beat. La tradizione musicale popolare colombiana viene così fusa con ritmi moderni e contemporanei dando vita ad uno stile musicale unico e personale.

I Systema Solar fanno parte del progetto “Intermundo”: un’organizzazione colombiana il cui obiettivo è quello di costruire e diffondere le idee e le risorse della Colombia in modo che queste possano moltiplicarsi e contribuire alla costruzione di una comunità globale più sostenibile.Il gruppo rientra perfettamente in questa visione: per decisione comune, i suoi membri si sono spostati a vivere in diversi centri della costa dei Caraibi. Una regione africana, povera e disordinata dove il divario sociale tra le classi più facoltose e quelle povere è impressionante. L’intento è di essere presenti in un territorio ibrido, diverso, contaminato da culture importate e di passaggio.

Quella dei Systema Solar è una “rivoluzione” sociale allegra e realizzata a colpi di musica e sorrisi. Come nella canzone “Yo Voy Ganao” (2013), con oltre 2 milioni di visualizzazioni: un omaggio alla pesca tradizionale, minacciata dall’industria del turismo nella regione caraibica della Colombia. Nel video sono filmati bambini, donne e uomini della comunità tradizionale di pescatori. Sensibili ai temi ambientali, in “La Rana” (2013), singolo tratto dal secondo album, è affrontata la caotica situazione legata alla gestione dei rifiuti.

Il terzo e ultimo lavoro, “Rumbo a Tierra” - uscito il 15 luglio di quest’anno – prosegue nell’attenzione ai temi ambientali e sociali che caratterizzano da sempre i Systema Solar. “Somos la tierra”, settima traccia dell’album, è un manifesto contro lo sfruttamento delle risorse ambientali perpetrato nella miniera d’oro La Colosa, situata in una zona di riserva forestale nel distretto di Tolima.

“E’ il loro album più impegnato e più pop allo stesso tempo”: sentenzia Vice. Che descrive il singolo “Rumbera” (dedicato alle donne indipendenti) come “l’inno della festa di cui si aveva bisogno”.

Il progetto Systema Solar è nato alla fine del 2006 in occasione della la Biennale d'Arte MDE07 a Medellin. Con la nomina della rivista Shock come migliore gruppo dell'anno in Colombia hanno riaffermato il loro attaccamento verso la propria terra e la propria cultura e la scelta d’inserire il loro album come uno dei 10 migliori del 2010 ha permesso al gruppo di allargare i propri orizzonti incontrando ampio consenso tra il pubblico. Nel 2010, la loro canzone “Quien es el patron?” è stata inserita nella colonna sonora del film Di Oliver Stone “Savages”, insieme a Bob Dylan e Massive Attack. Sempre nello stesso anno vincono il premio come miglior video per "Mal palpitando" al Festival internazionale In VitroVisual, video co-diretto con Pata de Perro (Vanessa Gocksch) e Rafael Martinez. Hanno esplorato tutto il continente americano da nord a sud: Canada (London, Sunfest, Toronto, Harbourfront Centre e il Montreal International Jazz Festival), Perù,  Argentina, Brasile, Messico (Vive Latino Festival) e Cile (Lollapalooza Festival).

Più che concerti, le presentazioni pubbliche di Systema Solar sono vere e proprie performance audiovisive: una sessione di cinema dal vivo con materiali filmati in tutto il Paese, accompagna l'esibizione dei musicisti, dei DJ e dei due cantanti/performer. Un concerto di Systema Solar è uno spettacolo studiato nei minimi particolari, compresi i costumi, che sono disegnati e realizzati dagli stessi componenti del gruppo.  Alle performance Systema Solar accompagnano la forza della danza nella sua accezione liberatoria, e l’idea che se ci devono essere delle rivoluzioni, queste si fanno sorridendo, trovando nelle proprie radici la ragione per cambiare le cose ma anche per amare se stessi e il proprio contesto.

SYSTEMA SOLAR è presentato in Italia da

Altre informazioni

Contatti

Questa pagina è gestita da admin
Pensi di dover gestire questa pagina? Fai richiesta con la tua movitazione

Tutti gli eventi per systema solar

Nessun evento presente