In un mondo in cui i social media e la tecnologia dominano la nostra esistenza e gli algoritmi favoriscono pochi eletti, monopolizzando arte, cultura e vita, siamo veramente noi a scegliere?
Da questa domanda nasce Never Trust The Algorithm il secondo LP del duo TECHNOIR che volge verso sonorità dark, incorporando l’immaginario distopico à la Alan Moore (Watchmen, V per Vendetta), ma senza perdere contatto con le proprie radici black.
La coppia, composta da Alexandros e Jennifer entrambi cantanti e polistrumentisti, punta sulla combo che unisce elettronica e soul, e a 3 anni dall’uscita del disco d’esordio NeMui - New Ecosystem Musically Improved, evolve il proprio suono in maniera più personale aggiungendo echi di Trip Hop e influenze Radioheadiane.
Il nuovo disco è in uscita il 30 Ottobre per l’etichetta Kengah Records, ed è disponibile il pre-order del vinile sul Bandcamp del duo.
I TECHNOIR sono una band Electro Soul con origini italiane, ghanesi e greche con base a Milano. Il duo, composto da Alexandros Finizio e Jennifer Villa, ha attirato l’interesse di testate nazionali ed internazionali quali Afropunk e Rolling Stone (“Non un banale soul emozionale il loro, ma un profondo glitch dell’acid jazz degli ultimi vent’anni, che entra nella nuova ondata post-black guidata da Flying Lotus”), e ha portato il proprio sound in tutta Europa.
Il loro stile mescola elettronica, soul e trip hop a una costante ricerca sonora che li ha spesso visti accostare ad artisti del calibro di Gnarls Barkley e Gorillaz, e li ha portati a collaborare con personalità quali Stuart Zender (Jamiroquai) e Cristiano Crisci (Clap!Clap!), coi quali hanno composto “More Than You Can See” (AlieNation, 2019).
Alexandros e Jennifer sono gli unici responsabili dell’intero progetto TECHNOIR, dalla produzione al songwriting, alla creazione audiovisiva.
Giunti al loro terzo lavoro, il nuovo album Never Trust The Algorithm si volge verso sonorità dark, incorporando l’immaginario distopico à la Alan Moore (Watchmen, V per Vendetta), ma senza perdere contatto con le proprie radici black.
Il disco è in uscita il 30 Ottobre per l’etichetta Kengah Records.
"For electronica artists, it’s imperative to not get bogged down in trends or fads, and Technoir consistently rises above and pushes the envelope by staying true to the groove."
▬ Afropunk
"Un duo in grado di creare musica ad altissima qualità, di livello assolutamente
internazionale."
▬ Soundwall
“Non un banale soul emozionale il loro, ma un profondo glitch dell’acid jazz degli ultimi vent’anni, che entra nella nuova ondata post-black guidata da Flying Lotus”
▬ Rolling Stone
"La canzone "Bubbles" è stata scelta da Red Bull Music come una delle migliori 50 canzoni italiane del 2017"
▬ Redbull Music