Il cd di Natale dei Terraròss: musica popolare, tradizioni e ricerca
Nella tradizione cristiana, il Natale celebra la nascita di Gesù a Betlemme da Maria. Il racconto di questo avvenimento è stato riportato nei vangeli di Luca e Matteo, che narrano l'annuncio dell'angelo Gabriele, la deposizione nella mangiatoia, l'adorazione dei pastori, la visita dei magi.
Il gruppo di Musica popolare Terraròss, nato come un progetto musicale e di ricerca che mira a riscoprire e valorizzare quella che era la cultura di un tempo ormai perduta, ha prodotto un nuovo lavoro discografico dal titolo “Mo vene Natale”, nel quale sono raccolte alcune canzoni natalizie della tradizione popolare.
“È un cd natalizio popolare – ha commentato il frontman del gruppo, Dominique Antonacci - fatto di canzoni popolari non solo pugliesi ma dell’Italia meridionale in genere”.
Nove sono le canzoni presenti, alcune sono della tradizione popolare di alcune regioni. C’è una campana “Quann nascette Ninno”, una siciliana “Sutta n’piedi”, una pastorale tarantina, “Tulì tulì” tipica pugliese e “Nonne nonne” che invece è tratta dalla tradizione del nord barese. All’interno del lavoro ci sono anche due brani inediti, “Lu Natel” prima traccia dell’album, una poesia su questa ricorrenza e “Mo vene Natale” che da il nome al cd. Inoltre nel cd è presente un brano di Gianni Ciardo, “Natalevolmente”, già edito nella seconda metà degli anni ’70 riproposto in una nuova versione.
“È un album più corale rispetto agli altri della nostra discografia. È più buono, tranquillo, ‘coccoloso’ ed è proprio natalizio con sonorità popolari. Da anni volevamo fare un cd per questa festività ma non ci siamo mai organizzati per farlo. Ci siamo impegnati anche perché credo che un cd di Natale si faccia una volta nella vita almeno che tu non sia un artista internazionale”.
Per realizzare questo lavoro tutto il gruppo si è impegnato in un complesso lavoro di ricerca poiché non è stato semplice reperire fonti, se non attraverso la tradizione orale.
“Durante il lavoro ci siamo resi conto della mancanza di un lavoro discografico circa la musica natalizia dal punto di vista popolare. Ci abbiamo pensato noi e speriamo che sia di buon auspicio per tutti quanti. Mi sento di ringraziare tutti gli anziani che hanno fatto sì che queste canzoni natalizie di tradizione orale arrivassero fino a oggi e noi abbiamo voluto fissarle su un cd in modo che rimangano nel tempo e che possa essere positivo anche per le future generazioni”.
L’album “Mo vene Natale”, pubblicato da Stranamente music sarà in vendita on line dal 18 dicembre sulla piattaforma Itunes. Per gli ulteriori punti vendita è possibile consultare il sito internet dei Terraròss.
Info: HYPERLINK "http://www.terraross.it" www.terraross.it