La band olandese dei Textures torna in Italia dopo il tour dello scorso anno di spalla agli Amorphis. La band di Daniël De Jongh sarà protagonista l’8 aprile al Circolo Colony di Brescia ed il giorno successivo al Jailbreak Liveclub di Roma.
Di seguito il commento della band:
“Siamo emozionati per questo nuovo tour, che si chiamerà “Within The Horizon Tour“. E’ da diverso tempo che non suoniamo più dal vivo e non vediamo l’ora di tornare ad esibirci. Ovviamente sarà anche un piacere tornare a suonare in Svizzera, Italia, Olanda e Francia. A presto ad un nostro concerto!”.
Il primo lavoro dei Textures prende il nome di “Polars” datato 2004, ma nel 2006, con l’ingresso di Eric Kalsbeek alla voce, danno alla luce “Drawing Circles“, interamente prodotto dalla band e registrato in uno studio da loro finanziato e costruito. Nel 2008, invece, il bassista Remko Tielemans sostituisce Dennis Aarts ed esce la loro terza fatica, “Silhouettes“, prodotto da Jacobs. I tre albums vengono registrati con l’etichetta Listenable Records, firmeranno nel 2009 un contratto con la Nuclear Blast. Il 6 luglio 2008 prendono parte al Metal Camp, grande festival heavy metal, insieme a Opeth, Ministry, Helloween, Behemoth e altri. Il 2010 vede l’uscita del cantante Eric Kalsbeek dalla band, per motivi personali, e del tastierista Richard Rietdijk, sostituiti rispettivamente da Daniël de Jongh, (ex Cilice) e Uri Dijk. Il 14 aprile 2011 la band, attraverso il sito ufficiale, comunica che “Dualism” sarà il titolo del nuovo disco. L’album viene distribuito a partire dal 23 in Europa, Sud America, Australia e Asia, mentre quattro giorni dopo sarà la volta del Nord America. Le registrazioni sono state effettuate ad Amsterdam presso la Split Second Sound con la produzione, come per i restanti album insieme a Bart Hennephof e successivamente anche “Dualism“, dal chitarrista della band Jochem Jacobs. Alla copertina hanno lavorato il bassista Remko Tielemans e l’ex cantante Erik Kalsbeek. L’11 gennaio 2013, tramite il sito ufficiale della band, viene annunciato l’abbandono del chitarrista Jochem Jacobs. Verrà sostituito ufficialmente il 20 marzo 2013 da Joe Tal dopo le audizioni del 23 febbraio dello stesso anno. L’ultimo album della band è del 2106 e si chiama “Phenotype“.