Costruito partendo dallo stesso approccio di dischi come “Since I Left You” e “Wildflower” ma spinto verso una strada completamente nuova, “We Will Always Love You” ha lo scopo di provare la “vibrante relazione tra luce, suono e spirito”. Come rivela la tracklist però lo scopo ora è anche elevarsi più che intossicarsi.
Il campione rimane il cuore del suono dei THE AVALANCHES, ma accanto ai sample, le collaborazioni di “We Will Always Love You” mettono in mostra un insieme di artisti che hanno contribuito sia ai testi che alle voci: MGMT, Rivers Cuomo, Denzel Curry, Johnny Marr, Neneh Cherry, Perry Farrell, Karen O, Mick Jones, Sampa the Great, Tricky, Kurt Vile, Blood Orange, e altri.
La musica dei The Avalanches ha sempre grondato melodia da ogni spazio ma la presenza di tutti questi artisti e collaboratori ha portato questo disco verso una direzione maggiormente volta alla canzone. Più che un “party”, “We Will Always Love You” sembra più una reunion di vecchi amici, dolce, calda, tutta abbracci e storie nostalgiche tirate fuori da vecchi ricordi ricondivisi.