The CracKers si formano a Ragusa nel 2008 dall’incontro di Giuliano Spadaro, Alberto Difalco e Davide Cavalieri, completando la formazione, nel 2009, con l’ingresso di Gianmarco Canzonieri. La band definisce fin da subito un proprio sound traendo ispirazione principalmente da sonorità alternative rock e indie rock.
Nel febbraio 2011 esce il primo ep (autoprodotto), "Time To Leave This Night". Nel settembre dello stesso anno entra a far parte del progetto, alle tastiere, Gianpaolo Cassarino.
Nel dicembre 2013 viene dato alle stampe l'album "So Here's The Thing", anch'esso autoprodotto, seguito da un nuovo cambiamento nella formazione: Gaetano Scribano sostituisce Giuliano alla chitarra e Gianpaolo, già tastierista, prende il posto di Davide al basso.
Segue un periodo in cui la band lavora su nuovo materiale, alla ricerca di nuovi suoni e nuovi stimoli, che prende forma nell'ep "Good Morning Samsa". In questo lavoro, in uscita il 29 aprile 2016, è possibile trovare elementi di diversi generi musicali, tra cui alternative e indie rock, shoegaze, post-punk e post-rock.