IL QUARTETTO INGLESE IN ITALIA A MAGGIO
PER PROMUOVERE IL NUOVO DISCO "LUCKY ONES"
“E all’improvviso ho uno di quei momenti di lucidità dove penso: la musica mi ha portato qui. Se ci state provando, andate fino in fondo.” Daniel Hope
Uno strato poetico copre ogni nota e ogni parola della musica dei The Crookes con un sentimento risonante. Nostalgia, melanconia e romanticismo sono tutti aggettivi che in modo o nell’altro hanno formato le personalità della band. Per George Waite (voce/basso), Daniel Hopewell (testi/chitarra), Tom Dakin (chitarra) e Adam Crofts (batteria) il duro lavoro ed un’etica determinata sono familiari.
Fin dai loro esordi durante gli anni allo Sheffield college, i Crookes si sono dedicati al duro lavoro, allo scrivere canzoni e all’andare in tour.
Dediti alla maniera “old school” di fare le cose, la band ha registrato durante la loro carriera tre full lenght album, un EP da 8 tracce e innumerevoli 7”. Hanno viaggiato attraverso il globo, dal nord dell’Inghilterra, attraverso l’Europa fino a Tokyo e agli USA, trovando la loro anima nei compagni e nei viaggiatori incontrati lungo la strada.
La band ha sviluppato un supporto leale e prezioso dalla stampa, dalla rete e dai media intorno al mondo, attraendo con il loro fascino anche marchi come Burberry e Ben Sherman.
Steve Lamacq di BBC Radio li ha definiti “una delle band più laboriose e prolifiche dell’underground”. Nylon magazine li ha etichettati come “potenziali leader del movimento New-pop inglese” e Popmatters semplicemente insiste nell’affermare che “le loro chitarre sono di un pop quasi perfetto”.
Hanno suonato delle live sessions ai canali 1,2,4 e 6 di BBC Radio e la loro sessione alla KEXP Radio durante il loro primo viaggio negli States è stata molto apprezzata. Negli Stati Uniti ci sono state diverse sessioni oltre a quella agli KUTX e al KCRW, tra le più degne di nota, che sono culminate con il loro terzo disco “Soapbox”, che ha raggiunto il terzo posto nella classifica SubModern della FMQB ed è entrato nella Top100 della CMJ College Radio.
La loro fan-base, conosciuti come “Bright Young Things”, sta crescendo in numero e devozione durante questi sei anni di tour intensivo. The Crookes spesso hanno più di 200 concerti all’anno. Questo lavoro ha raggiunto il culmine in tutti i concerti che hanno raggiunto il sold-out intorno al mondo, inclusi lo show al Paradiso di Amsterdam, alla Scala di Londra e al Popscene di San Francisco. Hanno chiuso innumerevoli tour in Europa vendendo migliaia di biglietti, ora la band ha come obbiettivo il “sogno americano” anche grazie ai diversi successi ottenuti nel 2014.
Il nuovo disco “Lucky Ones” uscirà il 29 Gennaio 2016 per l’etichetta Anywhere Records, online è già disponibile il nuovo singolo “The World Is Waiting”.
Il quarto album dei The Crookes seguirà i precedenti “Dreams of Another Day” EP (2010), “Chasing After Ghosts” (2011), “Hold fast” (2012) e “Soapbox” (2014).
www.thecrookes.co.uk