I The DECEMBERISTS tornano con il singolo ‘Burial Ground’ feat. James Mercer degli Shins. Il brano segna il ritorno dell’ensemble indie-folk-rock americano dopo sei anni di assenza.
Ascolta ‘Burial Ground’ feat. James Mercer – https://www.youtube.com/watch?v=dBlJ35D7tss
Il nuovo singolo segna l’inizio della collaborazione con Thirty Tigers, oltre al ritorno ad un brano inedito dopo l’album ‘’I’ll be Your Girl’ del 2018.
La band di Portland, Oregon, oggi composta da Colin Melloy, Chris Funk, Jenny Conlee, Nate Query e John Moen è tra le maggiori rappresentanti degli ultimi 20 anni del connubio tra la tradizione dell'Americana, folk e indie-rock, capaci di combattere a livello e popolarità con band affermate come Arcade Fire e Fleet Foxes.
Nel 2011 il loro sesto album ‘The King Is Dead’ ha esordito al primo posto della classifica degli album più venduti in America, la band ha inciso album per la indie di culto Kill Rock Stars e in seguito per la major Capitol.
I Il nuovo singolo è stato prodotto da Tucker Martine, già presente sul loro ultimo album ‘I’ll Be Your Girl’ del 2018, con il guest d’eccezione dell’amico James Mercer, voce dei The Shins. Durante il silenzio degli ultimi 6 anni il leader dei The Decemberists Colin Meloy ha portato avanti la sua carriera di scrittore, scrivendo romanzi per giovani e adulti. Il suo bestseller ‘Wildwood Chronicles’ è stato adattato per il grande schermo e ne uscirà presto una versione animata con la partecipazione di Mahershela Ali, Carey Mulligan, Tom Waits e Angela Bassett.
I The Decemberists si sono formati nel 2000 a Portland, hanno pubblicati 8 album e sono stati nominati ad un Grammy per Best Rock Song nel 2011 e sono unanimemente considerati una delle più influenti formazioni indie-rock degli ultimi 20 anni.