The Misty Morning si formano nella primavera del 2012 a Serramanna (VS), spinti dalla passione per la musica e per il reggae. Al nucleo iniziale si uniscono presto nuovi musicisti che vanno a comporre la sezione fiati, punto di forza del sound della band e in poco tempo si ritrovano a condividere la stessa strada, lo stesso percorso con la voglia di investire in un progetto comune, partendo dalla loro terra, la Sardegna.
A pochi mesi dalla formazione, la band inizia la sua attività live, esibendosi per la prima volta alla festa di Codrongianos (SS) insieme ad Alpha Blondy e in seguito ai due più importanti festival in levare della regione: il Sardinia Reggae Festival e il Medio Jamaicano Reggae. Sempre durante l’estate del loro esordio, The Misty Morning vincono il contest del “Medio Campidano Music Lab”, che li porterà nel dicembre dello stesso anno ad esibirsi a Sarajevo (Bosnia Erzegovina), per il loro primo concerto al di fuori dei confini italiani.
Nel 2014 pubblicano i primi due singoli Cowards e No one is wrong, promuovendo il loro sound in tutta l’isola, dando così continuità ai concerti degli anni precedenti. Nel 2015 esce il primo EP omonimo The Misty Morning che verrà presentato durante un tour che toccherà vari festival europei come Seasplash Festival (Croazia), Positive River (Italia), Rototom Sunsplash (Spagna), Overjam (Slovenia) e ovviamente il Sardinia Reggae Festival. Chiudono la stagione aprendo il grande concerto di Alborosie a Campovolo (Reggio Emilia). Nell'agosto del 2016 The Misty Morning entrano a far parte di MIS (Made Island Sound), etichetta con cui è uscito il loro primo disco Unity, previsto per marzo 2017.