Dopo aver accumulato un formidabile catalogo di pubblicazioni su una serie di etichette chiave in oltre 5 decenni, tra cui Rough Trade, Dindisc e Cherry Red, i The Monochrome Set sono pronti per pubblicare il loro nuovo album in studio su Tapete Records, la band che ha ospitato gli ultimi otto anni e cinque album.
È stato difficile individuare i veterani dell'indie pop in questo periodo. Il loro suono immediatamente riconoscibile e i testi cupamente esilaranti li hanno sempre distinti. L'arguzia britannica cerebrale di Bid e i toni disinvolti fusi con melodie contagiose e abili canzoni di qualità cinematografica e letteraria hanno avuto un'influenza silenziosa su un insieme diversificato di artisti sin dal loro inizio e durante le diverse fasi della loro carriera in modo che possano contare artisti del calibro di Graham Coxon , Iggy Pop, Alex Kapranos, Neil Hannon, Johnny Marr e Jarvis Cocker come fan.
Bid è affiancato in The Monochrome Set dal collega originale Andy Warren al basso, Mike Urban alla batteria e la nuova recluta Athen Ayren alle tastiere. Per la registrazione dell'album Alice Healey racconta la voce di supporto
con Karen Yarnell alle percussioni e Jon Clayton, strumentazione aggiuntiva. L'album è stato registrato al OneCat Studio di Londra, progettato da Jon Clayton e prodotto da Jon Clayton e Bid e sarà pubblicato da Tapete Records l'11 marzo 2022.
-------------------------------------------------- -------------------------------------------------- --------------------
Dopo un eone trascorso in città infinitamente antiche del corpo e della mente, una creatura magica torna nella sua camera da letto.
È stato cambiato per sempre: ciò che una volta era umano è ora un essere superiore, una forza innaturale, il nuovo perfetto.
Può ancora sentire lo sguardo esultante dell'Occhio sul suo dorso: migliaia di anni di rimuginare, progettare, in luoghi profondi, oscuri e segreti, in attesa che le stelle si allineino, il corpo ideale da infondere.