Il gruppo rock elettronico californiano si forma nel 2011 da un gruppo di amici: Jesse Rutherford (voce), Jeremy Freedman (chitarra), Zach Abels (chitarra), Michael “Mikey” Margott (basso) e Brandon Fried (batteria).
L’album di debutto I Love You. risale al 2013 e si è posizionato nella Top 50 della classifica Billboard 200; il fortunatissimo singolo estratto Sweater Weather è stato certificato Doppio Platino e li ha catapultati in vetta alla Billboard Alternative Chart.
In occasione del loro primo tour americano hanno scelto i The 1975, Travis Scott e Kevin Abstract come supporto.
L’anno successivo la band pubblica il mixtape #000000 & #FFFFFF da cui emergono collaborazioni hip-hop d’eccellenza tra cui Don Cannon, DJ Drama, Danny Brown e Casey Veggies.
Il 2015 è l’anno del secondo album intitolato Wiped Out! attraverso cui la band dimostra le spiccate capacità di creare melodie trasversali caratterizzate dalla sperimentazione di note R&B mescolate a sonorità rock.
L’ultimo album Hard to imagine the Neighbourhood ever changing uscito nel 2018 racchiude una compilation di brani estratti dagli ultimi quattro lavori della band Hard, To Imagine, The Neighbourhood ed Ever Changing.
A partire dalla loro ascesa nel panorama musicale alternative rock i The Neighbourhood hanno calcato i prestigiosi palchi di festival quali Coachella, Lollapalooza e Sziget e suonato a fianco di headliner del calibro di Bastille, Arcade Fire e Alt-J.