‘Mother’, nuovo album del trio folk THE WANDERING HEARTS, uscirà il 22 Marzo per Chrysalis, anticipato dal singolo ‘River To Cry’.
Guarda il video di ‘River To Cry’ - https://www.youtube.com/watch?v=JCGoA2rZ6h8
La band formata da Tara Wilcox, A.J. Dean e Francesca ‘Chess’ Whiffin è nata a Londra nel 2015 e arriva al terzo album dopo due dischi pubblicati per Decca (‘Wild Silence’ del 2018) e Cooking Vinyl (l’omonimo ‘The Wandering Hearts’ nel 2022).
Il nuovo album prodotto da Steve Milbourne è un potente mix di folk e americana moderna dal tocco country, condito da una produzione alternative rock e da grandi arrangiamenti pieni di richiami melodici.
'Mother' ha la potenza e i ganci melodici dei migliori Fleetwood Mac e dei dischi degli anni ’70 prodotti a Laurel Canyon, conditi dalle insostuibili voci all'unisono di Tara, A.J. e Francesca.
Prima dell’annuncio del nuovo album il trio folk londinese aveva condiviso l’ascolto dei brani ‘About America, ‘Still Waters’ e ‘Not Misunderstood':
. Guarda il video di 'About America' - https://www.youtube.com/watch?v=l8wtJSVpLx8
. Guarda il video di 'Still Waters' - https://www.youtube.com/watch?v=1hZstGw9rbY
. Guarda il video di 'Not Misunderstood' - https://www.youtube.com/watch?v=6V0xghAKiG4
Il trio parla del nuovo album ‘Mother’ come di un momento di crescita generale dei suoi membri, testimoniato dalle maternità di Tara e Francesca che hanno dato una nuova dimensione alla vita del band e al suo futuro. “Ero incinta quando abbiamo inziato a comporre e registrare il nuovo album e Tara lo era quando lo abbiamo ultimato - racconta Francesca Whiffin. Durante il processo creativo e di realizzazione abbiamo trovato noi stessi come gruppo. La maternità ci ha aiutati a crescere e trovare un significato, portando ad un nuovo livello la scrittura della musica e delle performance dal vivo."
La band ha lavorato nello studio casalingo di Francesca ‘Whiffin’ Chess’s a Darlington, Inghilterra, circondati da tantissime chitarre, un piano vintage e un classico equipaggiamento da studio per una band folk rock come la loro. A.J. racconta che il nuovo album era nato come un EP folk e si è poi trasformato in qualcosa di completamente differente, con elementi di rock, blues, pop e in più le bellisime voci del trio. I The Wandering Hearts hanno realizzato un album molto personale, il migliore della loro carriera ad oggi.
Dopo due dischi dalla produzione troppo pop, il trio è tornato indietro sui propri passi con un approccio più minimale ed essenziale, basato principalmente sul suono delle tre voci e sugli arrangiamenti della chitarra di A.J. e del mandolino di Francesca.