I THOU, maestri dello sludge metal, pubblicheranno ‘Umbilical’ per Sacred Bones.
Ascolta il primo estratto ‘I Feel Nothing When You Cry’ - https://www.youtube.com/watch?v=xduNsuJVxGs
Finalmente la mitica sludge metal band di Baton Rouge, Louisiana, ha annunciato l'uscita del successore di ‘Magus’ (2018), capolavoro del genere e tra i dischi di confine della scena metal più apprezzati degli ultimi anni.
‘Umbilical’ uscirà sempre per Sacred Bones, con cui i Thou sono accasati dal precedente album e con cui nel corso del 2024 hanno pubblicato su doppio vinile una nuova versione di ‘Blessing The Highest Order’, personalissimo tributo ai Nirvana con incendiare reinterpretazioni dei classici della band di Kurt Cobain.
Il nuovo album della band guidata da Bryan Funck (voce), Andy Gibbs (chitarra), Matthew Thudium(chitarra) e Mitch Wells (basso) uscirà su cd, cassetta e doppio vinile + sette pollici.
A proposito del nuovo album i Thou raccontano: “Questo disco è per i radicali, i pazzi, gli esuli che sono fuggiti dalla terra desolata della capitolazione. Questo record spetta ai militanti e ai fanatici che rifiutano di arrendersi alle comodità, alla praticità ... E questo album è soprattutto per i deboli e i simulatori, gravati da capricciosa indulgenza, curvi dalle profonde ferite del compromesso, che si trascinano in debole approssimazione, cercando disperatamente di tornare verso l’integrità e la convinzione.”
‘Umbilical’ è l’album più estremo della quasi ventennale storia dei Thou, esemplare nel suo riprendere il più oscuro hardcore DIY dei tardi 90s. È un disco pieno di riff prorompenti, la colonna sonora dell'ultimo moshpit, pieno di chitarre graffianti, breakdown di granito e voci graffianti.