Dopo una lunga ed onorata carriera come chitarrista nella più grande band indie pop di Svezia, i Billie the Vision and the Dancers, John Dunsö intraprende un percorso da solista - sogno di una vita - con il nome di Traveling John.
Accompagnato solamente dalla sua fedele chitarra e da alcuni strumenti per registrare, John si intraprende un viaggio attraverso il Nord e il Sud America: per più di due anni si ritrova così a fare autostop, a lavorare in aziende agricole, ad esibirsi come artista di strada e a scrivere i brani che faranno parte del suo album di debutto uscito alla fine del 2018.
L’album è stato ben accolto dalla stampa musicale e lo ha portato ad essere ospite nella più grande trasmissione televisiva mattutina di Svezia (Nyhetsmorgon).
Molte delle canzoni del disco sono state incluse in alcune delle maggiori playlist di Spotify, come per esempio New Music Friday Sweden, ottenendo più di un milione di ascolti.
La musica di Traveling John può essere descritta come folk-pop, ispirata da mostri sacri quali Paul Simon e Bob Dylan. Brani a volte più calmi, a volte più allegri ma sempre con una storia da raccontare. E’ proprio la capacità di John di raccontare storie, dipingere personaggi, situazioni e luoghi facendoli concretizzare davanti agli occhi degli ascoltatori, il punto forte del cantautore svedese.
I live di Traveling John sono caratterizzati da chitarre melodiche, testi che scaldano i cuori e una rara capacità di raccontare, di intrattenere il suo pubblico tra una canzone e l’altra, invitandolo a salire a bordo in un emozionante viaggio lungo la West Coast americana alla ricerca di se stesso. Quel viaggio che ha dato vita al suo primo album solista.