Se un ponte lungo tremila chilometri unisse la provincia piemontese e la Germania? Se Battisti avesse collaborato con i Neu!? Se i ritmi ossessivi dei Follakzoid si unissero a testi autoriali? Se sperimentare con la canzone fosse una strada percorribile?
Queste e altre domande danno vita agli Tsao! Il collettivo musicale formatosi nel 2016 (e figlio illegittimo dei NonostanteClizia, band nella quale militavano 3/4 del progetto attuale) propone una miscela caratterizzante di psichedelia moderna, canzone d'autore, krautrock e ritmi tribe.
Senza perdere il gusto pop per la canzone, i pezzi vengono arrangiati e riamalgamati in una veste lontana dai canoni, con una passione viscerale per la sperimentazione.
La sfida forse più singolare e originale è proprio quella di voler dar spazio a un genere difficilmente affrontato con testi in italiano.
Il primo disco Mantrica, registrato quasi interamente in presa diretta, è uscito l'8 Dicembre per Edison Box/Dischi del Minollo. Il titolo vuole sottolineare la natura circolare del lavoro, il linguaggio a circuito chiuso adottato nella scrittura delle musiche e dei testi