Chi sei TU?
TU, band di improvvisazione che alcune sono così belle che non possono non farci una canzone. TU, band di ricerca che quando cerca una cosa ne trova sempre un’altra… E meno male! TU, band che si sforza di essere attuale ma poi vuoi mettere i suoni degli anni ’60?!? TU, band che sei solo in due, così sei certo che non sbagli a litigare. TU, band esclusiva, perché è convinta, ma proprio convinta, che d’ora in poi: “Non avrai altro duo all’infuori di”…TU.
“NON AVRAI ALTRO DUO ALL'INFUORI DI”
Il disco d'esordio dei TU è uscito a Marzo 2015
etichetta: Altipiani
ufficio stampa: Roots Island
distribuzione: Believe Audio Globe
Diciotto tracce e un’ora di musica svelano la doppia anima dei TU, due anime che affiorano a tratti alterni per trovare una sintesi verso la metà del disco in due soli brani, ossia nella title track e nella seguente “Stai zitto”. Una delle due anime è libera di vagare nel buio di una sala di ripresa affollata di pedali, effetti, chitarre e tamburi (con due tipi messi lì a divertirsi e uno che dorme davanti al mixer, russando in talkback dopo aver premuto rec) ed è l’anima dell’improvviso. L’altra invece è l’anima della canzone: sognata, scritta, provata, urlata e sussurrata e riprovata sempre al buio della stessa sala di ripresa.
Un duo che ha un suono grosso e due cervelli (fini) che nulla intendono lasciare al caso curando tutto in prima persona: la musica, i video, il progetto grafico, sono elementi di un rebus che si risolve solo aprendo la confezione, estraendo il cd e guardandoci…sotto. Press play, lascialo andare fino in fondo. La traccia numero sette è la cover video che dovrete anche vedere su youtube per non capire (forse) quale fatica dietro la folle idea di fare una cover video. Bene, ora sì che siete pronti per uscire dal disco di esordio dei TU.