A distanza di quattro anni da Invisible Storm, i Turin Brakes tornano con Wide-Eyed Nowhere. La nuova raccolta d’inediti è stata registrata al Twin Palms Studio durante l’estate 2021, ovvero nello studio del giardino di casa di Olly Knights.
Ci ha sorpreso il risultato. Abbiamo composto un set di canzoni dolci e groovey senza alcuna fretta di pubblicarle. Amici son venuti a trovarci, i bambini ci hanno messo la loro voce. E così mentre le api ci ronzavano attorno eravamo seduti di fronte al sole a South London mentre la musica usciva dalle casse e si distendeva sul prato di fronte a noi. Alle volte abbiamo deciso di lasciare che le cose accadessero naturalmente senza forzature, lasciando che le canzoni pendessero forma così com’erano. Del resto non devi trovarti in un bad place se vuoi darci i tagli più profondi…
Olly Knights
Ad anticiparlo, il singolo World Like That, pervaso dal bisogno di recuperare una sorta di pace interiore in un mondo che di pace ahinoi non sembra disposto a concederne molta. Intreccio di chitarre, voce calda e leggermente ansiosa, andamento morbido, insomma il NAM che ha deciso di reinserire qualche spina, né più né meno della formula che fece la fortuna della band londinese grazie all’album d’esordio The Optimist LP, uscito nel fatidico 2001.