"HARDSHIP"
Anticipato dai due singoli “Mysterious Ways” (cantato da Johnny Favourite - pseudonimo utilizzato da Neffa per le produzioni in lingua inglese) e “Something New” (brano dance arricchito dalla voce soul di Andrea D’Alessio), TY1 realizza un disco di musica elettronica molto lontano dalle inflazionate atmosfere dell’immaginario EDM.
“HARDSHIP” è un disco maturo ed eclettico dal taglio internazionale che si inserisce nel solco tracciato dalla disco e dal funk elettronico d’ispirazione Moroderiana fino ad arrivare alla French Touch odierna dei Daft Punk.
L’album è un’opera magna electro-pop che segna il passaggio di TY1 – noto al pubblico come DJ Tayone, dj e producer di noti artisti rap – dalle produzioni hip hop nazionali a quelle dance dal respiro internazionale: “HARDSHIP” è interamente cantato in inglese e vanta, tra gli altri, la partecipazione di Eamon e di Sirah, cantante al fianco di Skrillex in “Bangarang”.
Questa la tracklist del disco e le collaborazione:
1 “Mysterious Ways” feat. Johnny Favourite
2 “Burning Flame” feat. Heymen
3 “Something New” feat. Andrea D’Alessio
4 “Detox” feat. Eamon & Sirah
5 “Skin of Things” feat. Suz
6 “Can't Crush a Dream” feat. Patrick Benifei
7 “Hardship”
8 “Fighting Hurricanes” feat. E. Moretto from A Toys Orchestra
9 “Phoenix” feat. Gabry-L
10 “Chick”
11 “Sugardaddy”
12 “Everyday” feat. Sin Cos
13 “Tonight” feat. Raiz
14 “Outship” feat. Marco Parisi
Dopo aver vinto la prima edizione dell'ITF e aver fatto parte della Alien Army crew, TY1 si è fatto strada nel mondo Rap & Hip Hop grazie alle sue collaborazioni con artisti del calibro di Fibra, Marracash e Clementino. La sua capacità di reinterpretare ogni genere musicale attraverso lo scratch l'ha reso un produttore unico nel suo genere. Le sue produzioni infatti spaziano dalla funky-house alla electronica, fino a toccare alcune sonorità Trap. Dopo aver collaborato con diversi produttori già affermati nella scena electronica come Blatta & Inesha, ha pubblicato il singolo "Gunboy" (re-work del celebre soundtrack di "Lo Chiamavano Trinità" con Bud Spencer e Terence Hill).