UGO suona batteria, chitarra, sassofono e clarinetto ed è scisso in tre elementi distinti, UGO vive a Berlino ma trae la sua ispirazione da varie parti del mondo e tenta di riassumere le sue esperienze in composizioni originali.
Ugo è cresciuto ascoltando musica punk, jazz, improvvisazione radicale di stampo europeo, percussione africane e Bach, e miscela tutti questi elementi nel calderone delle proprie composizioni e improvvisazioni. Temerario, non ha paura di infrangere le regole sopratutto se bloccano il fluire della creatività.
UGO è un nuovo progetto nato nella primavera del 2014 a Berlino.
Nel corso della loro carriera ogni membro del gruppo ha avuto la possibilità di collaborare individualmente con artisti quali; Butck Morris, Demo Suzuki, Will Bernard, Joe Lally, Danilo Gallo, Scott Rosemberg, Roberto Dani, Mirko Guerrini, Collettivo El Gallo Rojo, Simone Schirru, Craig Mattingley, Gerhard Gschlößl, Johannes Fink ecc... Pur essendo una recente formazione, oltre alle attività concertistiche in club, UGO ha già avuto modo di realizzare un concerto in diretta streaming per I Need Radio durante il programma Life in Public ed ha partecipato al festival Analogue Now, al Lovelite di Berlino, sonorizzando in tempo reale il film The Cameramen di Buster Keaton.
In progress la registrazione del loro secondo album in studio. Il repertorio è composto principalmente da brani originali molto differenti fra loro a livello stilistico ma accomunati dal’importanza data all’improvvisazione collettiva e all’interno di esso si trovano omaggi a compositori del 900 come Eric Dolphy, Nino Rota, Briggant Kraus. Le sonorità da jazz d’avanguardia, oltre che dalla storia del free jazz e della improvvisazione radicale, attingono da elementi di punk-rock e musica africana.