Ispirato e permeato dell’atmosfera di una New York del XX secolo, l'album è stato registrato in tutto il mondo, da Manhattan a Los Angeles, da Londra a Tokyo. “Only God Was Above Us” è stato prodotto principalmente da Koenig e dal collaboratore di lunga data Ariel Rechtshaid, mixato da Dave Fridmann e masterizzato da Emily Lazar. Guarda il trailer dell'album QUI. Il disco sarà disponibile in versione CD, doppio LP e digitale.
“Only God Was Above Us” ha cominciato a prendere forma nel 2019-2020, quando Koenig scrisse la maggior parte dei testi. Il disco di 10 tracce è il prodotto di cinque anni trascorsi a perfezionare, rielaborare e gradualmente modellare strutture liriche e melodiche, così da portare i Vampire Weekend ad un nuovo picco creativo. Diretto e allo stesso tempo complesso, l’album mostra la band nella sua forma più grintosa, ma anche più morbida e melodica.
“Only God Was Above Us” è un’affermazione forte e conferisce al disco una nota ironicamente profana e aggressiva; il disco è percorso da emozioni, esperienze, personaggi e storie, prima di terminare con un sentimento inequivocabile di accettazione... e letteralmente "Speranza":