VJM è una cantante di grande esperienza. Ha calcato i palchi più importanti d’Italia come vocalist per Raf e per Zucchero. Ha partecipato a diversi progetti artistici, prestando la sua voce inconfondibile in featuring dance e hip hop.
Ha partecipato al Pavarotti & Friends nella band di Zucchero e ha aperto il concerto di Lauryn Hill e Rita Marley a Imola nel 2001
Il suo primo album da solista, “The butterfly experience”, in cui si intrecciano tonalità soul, acid jazz e disco, è uscito il 27 ottobre. Nell’album, anche la collaborazione, come autore e musicista, di Henry Padovani, fondatore e primo chitarrista dei mitici Police.
Al primo singolo “Back Down”, presentato nella cornice del Palazzo Montemartini a Roma, è seguito un secondo singolo “Magic Love”, pubblicato il 20 ottobre.
Magic Love è arrivato alla 43ima posizione della classifica Pop di iTunes e alla 68ima della classifica dei brani più trasmessi dalle radio indipendenti.
Il videoclip di Magic Love ha avuto in pochi giorni oltre 27mila visualizzazioni, occupando la posizione #21 tra le tendenze di Youtube.
Vanessa sarà in tournée a novembre e dicembre 2017 con il The Butterfly Experience Promo Tour: una serie di showcase e live di presentazione dell’album.
Nel live completo anche alcune cover completamente rivisitate in chiave soul di brani ‘70, ‘80, ’90 (ma anche più recenti), per un concerto della durata di 1h e 30.
Erika Badu, Macy Gray, Róisín Murphy le prime voci a cui riesce di accostarla: Vanessa Jay Mulder è dotata di una timbro vocale molto particolare, che riesce a rendere quella del live un’esperienza unica.