789bet new88 j88 33win fun88 bongdalu xoilac tv 79king 789win kqxsmn kqbd rong bach kim xsmtr i9bet go88 cwin m88 j88 33win fun88 bongdalu xoilac tv 79king 789win kqxsmn
Scopri tutte le informazioni di vincenzo parisi, concerti, spettacoli, date eventi, tour, biglietti
Scopri i concerti in italia e in europa Milano - Bologna - Roma - Palermo - Torino - Ciampino - Padova - Mantova - Trento - Genova - Parma - Assago - Venaria Reale - Pesaro - Bury Saint Edmunds

Live Bands

VINCENZO PARISI

Scopri tutto su vincenzo parisi, concerti, eventi, news e molto altro!

Vincenzo Parisi è un pianista e compositore siciliano. Si è brillantemente diplomato in pianoforte sotto la guida di Irene Schiavetta. In seguito si è perfezionato con alcuni dei più celebri pianisti contemporanei. Ha studiato composizione prima con Fabio Vacchi e attualmente presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano con Mario Garuti. Fondatore della rockband Kafka On The Shore (più di 200 concerti in tutta Europa con l’album “Beautiful But Empty” pubblicato da La Fabbrica Etichetta Indipendente), ha collaborato e si è esibito con artisti della scena musicale pop italiana, fra i quali Nicolò Carnesi, Gianluca De Rubertis (Il Genio), Lodo Guenzi (Lo Stato Sociale), Francesco De Leo, Chiara Castello. 

Zolfo è un concept album che raccoglie composizioni per pianoforte solo liberamente ispirate a canti antichi siciliani, rielaborati e quindi immersi in una chiave post-minimalista. 

I canti d’origine - dai forti echi arabi, persiani, greci, sefarditi - sono tratti da vecchie trascrizioni di etnomusicologi a partire dalla fine del ‘700 (Alberto Favara, Paul Collaer, Sergio Bonanzinga fra i principali) e da registrazioni fatte a partire dagli anni ‘50 nell’Italia contadina (Alan Lomax e Diego Carpitella su tutti). L’album è stato interamente eseguito e registrato a Ballarò, antico quartiere di Palermo, in occasione del Festival PianoCity. 

Le composizioni si dipanano nel concerto in un flusso ininterrotto, seguendo un viaggio immaginario che, partendo dagli uomini in processione al centro della Sicilia, passa attraverso i marinai delle tonnare di Trapani, i prigionieri che sognano l’amata lontana, le oscure ninna nanne di vecchie contadine, le grida di venditori ambulanti, giungendo fino al dramma dei minatori delle miniere di zolfo di Sommatino.

VINCENZO PARISI è presentato in Italia da nessuno

Altre informazioni

Tutti gli eventi per vincenzo parisi

Nessun evento presente